Si chiama “Spazio 139” è un servizio gratuito, rivolto ai minori dai 6 ai 14 anni ed é aperto tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle 16 alle 18.30. Un prezioso luogo d'incontro gestito come Centro di aggregazione giovanile dalla Coop Soc Jobel per i bambini e i ragazzi del territorio. Si propone come luogo di socialità, studio e ricerca creativa e si fonda sulla relazione intesa come principale strumento di crescita e di costruzione dell'identità.
“La proposta delle attività ludiche e ricreative – spiegano i promotori dell’iniziativa - hanno finalità educative, per le quali vengono prese in considerazione le peculiarità e i bisogni educativi del singolo e del gruppo, diversificandole in base all'età, alla maturità e al grado di autonomia di ognuno, con l'intenzione di promuovere l'arricchimento reciproco tra pari”.
Sono previsti momenti di supporto e sostegno scolastico con un'attenzione particolare rivolta ai bisogni di conoscenza che bambini/e ragazzi/e di età differenti necessariamente esprimono. A disposizione un ampio ventaglio di laboratori e uscite sul territorio , la cui scelta sarà determinata dalle preferenze espresse dagli stessi destinatari del servizio.
“Spazio139 – si legge nella presentazione - si propone come luogo di socialità, studio e ricerca creativa e si fonda sulla relazione, intesa come principale strumento di crescita e di costruzione dell'identità. L'intenzione è quella di promuovere l'arricchimento reciproco tra pari”. L’ipotesi operativa parte dalla volontà di proporre una serie di attività ludiche e ricreative con finalità educative e integrative di interventi di supporto psicologico orientati alla prevenzione del disagio. Sono stati attivati momenti di supporto e sostegno scolastico.














