Estate voglia di mare, di relax di divertimento ma anche di salvaguardia del decoro urbano. Ecco che la polizia locale di Diano Marina, pochi giorni fa, ha pubblicato il regolamento che gli artisti di strada devono rispettare per non incorrere in multe salate.
Le esibizioni possono essere condotte soltanto sul lungomare Italia per un periodo massimo di 30 minuti complessivi ad esibizione. Quindi non sono permesse esibizioni in altre zone della città. Ma attenzione le esibizioni devono essere svolte nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 23. L’esibizione può essere condotta entro due metri quadrati massimi di area pubblica totale.
Al termine dell’esibizione l’artista deve liberare l’area occupata e non può ripetere l’esibizione nel territorio comunale sino al giorno seguente. Ovviamente, non devono essere svolte fuori dalla carreggiata stradale e non devono comportare impedimento o in qualche modo ostacolo alla normale circolazione pedonale e veicolare.
Non possono essere organizzate in zone già interessate da altre manifestazioni o eventi e devono avvenire nel rispetto della pulizia dello spazio occupato e non devono comportare la manomissione o l’imbrattamento delle aree pubbliche.
Vietato inoltre l’utilizzo di minori, animali, armi di qualsiasi tipo, proprie e improprie, fuochi liberi (mangia fuoco) o comunque attrezzi o esercizi pericolosi per le persone e le cose.