/ Rugby

Rugby | 16 aprile 2024, 12:21

Coppa Mari e Monti, sconfitta a Moncalieri per l'Union Riviera Rugby: 30-23

Vittoriosa l’Under 18 dei corsari. Tutti i risultati del weekend e la classifica aggiornata

Coppa Mari e Monti, sconfitta a Moncalieri per l'Union Riviera Rugby: 30-23

Il mondo del rugby ha vissuto un fine settimana carico di sfide in tutte le categorie. Dai Seniores agli Under 14, le squadre hanno dato il massimo sul campo, lasciando il segno del proprio gioco o imparando lezioni fondamentali.

Nella partita della seniores tra Union Rugby Riviera e Moncalieri, si è registrata una vittoria dei piemontesi con il punteggio di 30-23.

La sconfitta di misura è maturata in condizioni climatiche estreme, con temperature elevate che hanno reso ancora più difficile l’impegno dei giocatori. I giocatori dell’allenatore Alessandro Castaldo hanno dovuto affrontare diverse difficoltà durante la partita, incluso giocare gran parte dell’incontro con un uomo in meno a seguito di un doppio cartellino giallo. Il Moncalieri Rugby è riuscito a capitalizzare efficacemente sui momenti di debolezza o disattenzione, segnando le mete decisive, come l’ultima negli ultimi momenti di gioco, che hanno portato alla vittoria finale.

L’Union Rugby Riviera ha mostrato una grande determinazione nonostante le sfide affrontate. 

La squadra imperiese sta attuando un ambizioso progetto di gioco, con un’attenzione particolare alla presenza di giovani talenti. Tuttavia, l’amalgama tra i giocatori e l’assimilazione del gioco strutturato richiedono tempo e pazienza affinché dia i suoi frutti. La sconfitta rappresenta un momento di riflessione per la squadra e lo staff tecnico che avranno l’opportunità di analizzare con maggior dettaglio quali aspetti lavorare e migliorare, sia mentali che tecnici, per il futuro non ancora scritto della Coppa Mari e Monti.

L’Under 18 dei corsari conquista con grinta una vittoria (22-11) contro il Rivoli al 'Pino Valle' di Imperia. La partita è iniziata con un ritmo serrato da parte degli avversari  che hanno messo a segno una meta non trasformata e un calcio di punizione, portando a un vantaggio iniziale di 8 punti. Tuttavia, gli imperiesi guidati da Pallini e Perrone non si sono dati per vinti, e hanno iniziato a imporre il proprio gioco. La prestanza fisica della mischia e l’incremento del ritmo hanno permesso all’Union Rugby Riviera di segnare una meta, riducendo lo svantaggio e chiudendo il primo tempo sul 12-11.

Il gran caldo ha reso necessari diversi break per idratarsi durante la partita, ma gli Imperiesi sono rimasti concentrati e hanno affrontato la seconda metà del match con lo stesso spirito.

Ancora due mete dell’Union Rugby Riviera hanno definitivamente chiuso la partita, lasciando poco respiro agli avversari piemontesi. I tecnici si sono dichiarati soddisfatti del miglioramento della squadra e hanno sottolineato l’importanza di rispettare il percorso iniziale stabilito. Nonostante le sfide e i cambiamenti fisici e psicologici tipici dell’età, il gruppo ha dimostrato di essere unito e motivato, mantenendo vivo il desiderio di crescita intrapreso anche con la categoria superiore.

Il triangolare tra Imperia Rugby, Rivoli Rugby e Savona Rugby nella categoria Under 14 offre invece nuovi orizzonti. Gli imperiesi, giocando con accordi di Tutoraggio federale con i Reds Rugby Team, portano a casa una vittoria e una sconfitta di misura.

La presenza di 18 giocatori in lista ha permesso a tutti gli atleti di mettersi in gioco e guadagnare preziosa esperienza sul campo. Le partite si sono svolte secondo le regole del rugby a tutto campo, con 15 contro 15, imposte dalla FIR.

Sotto la guida dei tecnici Alessandro Ardoino, Paolo Novaro, Antonello Lisco e Giandomenico Lisco, gli imperiesi mostrano carattere e notevole velocità.

La vittoria contro il Rivoli Rugby, una squadra con una buona reputazione nell’hinterland Torinese, e la combattuta partita con i cugini di Savona, conclusasi con una sola segnatura a vantaggio dei savonesi, firmano il progresso della squadra.

Tecnici sono soddisfatti del miglioramento e sottolineano il rispetto del percorso iniziale. L’inizio stagione è stato impegnativo, con un lavoro focalizzato sulla difesa, ma ora la squadra sta assimilando le fasi del gioco e lavorando sulla gestione dello spazio in campo, un aspetto più complesso a tutto campo, e che arriva con un ben tempismo in una fase di crescita numerica dei giovani giocatori.

Chiusura per l’Under 16 di Ezio Archimede e Vincenzo Zumbo che ci prova in una trasferta difficile ma chiude con un 17 -74 .

Tutti i risultati

 

Files:
 FIR Piem Jun-28 140424 (61 kB)

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium