/ Meteo

Meteo | 10 aprile 2024, 07:17

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Oggi giornata soprattutto ventosa, da domani ripresa anticiclonica con importante culmine nel fine settimana. Da lunedì possibile nuova alternanza

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Prosegue la fase dinamica sotto il profilo meteorologico di questo periodo. Continui sbalzi che se considerato il periodo potrebbero anche starci meno si addicono viste le differenze abissali che si materializzano da un giorno all'altro. Il passaggio instabile di ieri e di oggi proseguirà con una fase più centrale a seguito della depressione tra Costa Azzurra e Corsica. Imperiese meno coinvolto dal punto di vista precipitativo da questa sorta di fronte occluso che sarà più importante tra Piemonte e Lombardia.

 

(Il maltempo di oggi più marcato tra Piemonte e Lombardia)

 

Tramontana in deciso rinforzo già dalla notte scorsa e temperature in calo. Tra la serata di oggi e la mattinata di domani si esaurirà questo passaggio. Giovedì ancora ventoso ma con ripresa termica importante con ulteriore aumento da venerdì con il possibile raggiungimento di valori elevati.

In sintesi un week end, come già da un paio di giorni anticipato, decisamente caldo sotto l'egida dell' anticiclone africano.

In ogni caso, da lunedì si nota un calo dei geopotenziali che farebbero rientrare le temperature a valori più consumi al periodo.

Insomma manca equilibrio in un clima che ha azzerato il concetto di stagione anche quando la primavera prova a essere tale proponendo grande alternanza ma come detto in apertura spostando intero peso da un piatto all'altro della bilancia.

Appuntamento a venerdì per inquadrare meglio le temperature del fine settimana.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium