/ Meteo

Meteo | 04 aprile 2024, 11:58

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Anticiclone in espansione e temperature in aumento

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Dopo il passaggio dell'ultima depressione tra Pasqua e Pasquetta torniamo a buttare un occhio su quella che è la situazione sinottica in evoluzione. Se si vuol vincere facile basta dare credito alle carte quando spunta l'anticiclone africano.

Ancor prima dell'esaurirsi dell'ultimo passaggio instabile, che ha portato piogge e soprattutto fortissimo vento, erano già apparsi nei vari modelli indicazioni per una forte risalita dell'altra pressione con conseguente aumento delle temperature.

Una situazione consolidata da tempo. A differenza delle carte invernali quando propongono affondi freddi e nel corso dei giorni svaniscono improvvisamente, le ondate di calore vanno puntualmente a segno anche quando sono configurate una settimana prima.

(I geopotenziali riferiti a sabato  6 aprile, non molto diverso da quelli che per parecchi giorni caratterizzeranno la Penisola, con l'abbraccio dell'anticiclone come si evidenzia dal colore rosso)

Da oggi, ma soprattutto da domani, l'anticiclone subtropicale abbraccerà l'intero Paese dando vita a un repentino aumento termico. Per la Liguria, e per la nostra provincia, ovviamente, l'innalzamento sarà un pochino più contenuto per via delle coste e delle brezze marine che mitigano il tutto.

Indicativamente, comunque, raggiungeremo tranquillamente la soglia dei 20 gradi. Diversa la situazione sul resto del Paese. Al Sud, nelle isole, ma anche nel catino padano, si sperimenterà una prima ondata tardo primaverile simil estiva.

Temperature che al sud avvicineranno nuovamente i 30 gradi già raggiunte a Pasqua, ma anche nella Pianura Padana il valore di 25/26 gradi sarà alla portata. A differenza del caldo Pasquale al Sud stavolta si tratta proprio di una risalita anticiclonica e non di un caldo indotto dal richiamo della depressione proveniente dall'atlantico. Si può anche ipotizzare grosso modo la durata.

Sin verso martedì 9 aprile non si scorgono segnali particolari di cedimento del "Gobbo"

 

(Il possibile cedimento dell' anticiclone sub tropicale per martedì 9 aprile, ma siamo a 150 ore)

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium