/ Meteo

Meteo | 15 aprile 2024, 07:20

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Nuova settimana e nuovo cambiamento meteorologico

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Nuova settimana e nuovo cambiamento meteorologico. Il fine settimana è trascorso pienamente in linea con le previsioni riguardanti la forte risalita dell'anticiclone africano.

Sull'intera Penisola e su buona parte dell'Europa. La giornata di sabato è stata, anche questa rispettando le proiezioni, la più calda per quanto riguarda la nostra provincia con temperature comunque assestate intorno ai 25 gradi nell'Imperiese, e superiori nell'area Savonese, riscontrate direttamente dal lungo allenamento in bicicletta nell'entroterra soprattutto ingauno dove la differenza termica rispetto all'imperiese era facilmente riscontrabile.

Dalla giornata odierna la situazione inizierà a mutare visto lo spostamento del mastodontico campo pressorio in direzione Atlantico. Nella mappa che sottopongo alla vostra attenzione si vede chiaramente, nella giornata di martedì, l'Italia in una sorta di terra di mezzo priva del terribile colore rosso che l'ha caratterizzata nelle giornate soprattutto di sabato e domenica.

Giià oggi si coglieranno i primi segnali. Qualche annuvolamento in più, un calo termico che non sarà comunque drastico, specie all'inizio, una ripresa della ventilazione, probabile libeccio nel pomeriggio, tutti elementi in linea con il cambiamento in arrivo che sarà anche caratterizzato da un paio di affondi: il primo più di natura fredda, il secondo di matrice più afro mediterranea che però interesserà maggiormente il Sud dello stivale in attesa di un eventuale guasto leggermente più importante verso giovedì.

Sintetizzando le temperature che hanno raggiunto nuovamente quote stellari, il più 6 ad aprile registrato ai 3500 metri di Plateau Rosa è incommentabile, scenderanno soprattutto sull'arco alpino dove torneranno precipitazioni anche a carattere nevoso. Per quanto riguarda l'Imperiese effetti estremamente marginali.

Da valutare la possibilità di qualche piovasco nel pomeriggio di domani, ma al di là di un riscontrabile calo termico (specie nelle massime) e della ripresa della ventilazione non si noteranno altri disturbi. Un più evidente raffreddamento sarà possibile da giovedì con la possibilità di una depressione sul Ligure che potrebbe comportare novità al momento ancora da inquadrare bene

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium