/ Attualità

Attualità | 02 aprile 2024, 19:17

Dalla Spagna all'Ucraina passando per Imperia, in missione umanitaria (foto e video)

I volontari dell’associazione "Tecnicos Emergencias en Accion" ospiti della Croce Bianca

Dalla Spagna all'Ucraina passando per Imperia, in missione umanitaria (foto e video)

Dalla Spagna all’Ucraina in missione umanitaria, è l’iniziativa di Javer Garcia e Andrea Gomez, volontari dell’associazione Tecnicos Emergencias en Accion che nel loro viaggio verso Kiev hanno fatto tappa a Imperia ospitati dalla Croce Bianca.

LE INTERVISTE

Non abbiamo avuto sovvenzioni, abbiamo acquistato la macchina grazie a raccolti fondi, con la vendita delle nostre magliette e spillette. L’ospedale universitario del Mar Menor e il centro medico e molte associazioni del territorio ci hanno dato una forza in più per acquistare la macchina e tutto il materiale.

Siamo partiti ieri pomeriggio e dobbiamo per forza arrivare giovedì 4, dopo gli ultimi avvenimenti, l’attentato terroristico in Russia è stato introdotto il coprifuoco quindi dobbiamo essere lì al mattino presto”, spiega Andrea Gomez.

Aggiunge Roberto Trincheri, presidente della Croce Bianca di Imperia: “L’iniziativa è nata da un’amicizia con Andrea, quando ho saputo che aveva intenzione di fare questo viaggio mi sono attivato per riuscire ad ospitarli una notte. È un’associazione piccola, per il momento ha solo sei iscritti, tutte persone che fanno parte del mondo del soccorso. Non hanno finanziamenti esterni, sono stati aiutati dalla popolazione di Murcia, come Croce Bianca siamo davvero contenti di poterli sostenere”.

Conclude Antonella Bontempo, responsabile gruppo volontari della Croce Bianca: “Ogni giorno facciamo soccorso, ma quando come in questo caso un’associazione che ha bisogno ci mettiamo subito in azione. La loro esperienza è davvero toccante e ammirevole”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium