/ Calcio

Calcio | 30 marzo 2024, 07:11

Imperia calcio, il bilancio di mister Buttu: "Fatto un percorso non positivo, di più"

"La partita della svolta? Dopo aver vinto all'andata contro la Cairese, grande favorita di inizio stagione, abbiamo capito di essere sulla strada giusta"

Imperia calcio, il bilancio di mister Buttu: "Fatto un percorso non positivo, di più"

Manca sempre meno all'appuntamento con la storia per l'Imperia: domenica 7 aprile, nella quartultima giornata di Eccellenza, se i nerazzurri dovessero vincere sul campo della Sammargheritese andrebbero a festeggiare il ritorno in Serie D dopo due stagioni.

Una rincorsa partita da lontano, con mister Pietro Buttu subentrato alla seconda giornata, dopo una rosa allestita in estate di assoluto livello. Approfittando della sosta pasquale e prendendo un bel respiro, diventa quasi esaltante rivivere la cavalcata degli imperiesi, come conferma il tecnico vincitore dello scorso torneo con l'Albenga: "Un percorso fino a qui non positivo, di più. Ho avuto la fortuna di allenare un gruppo di ragazzi fantastici, come spesso mi è capitato nella mia carriera. E devo dire che è stato davvero inaspettato trovarsi a quattro turni dalla fine con dieci punti di vantaggio sulla Cairese, che a inizio torneo era la candidata principale sotto tutti i punti di vista per poter conquistare questo torneo, anche se l'Imperia per il blasone e la piazza è giustamente sempre partita in lotta per la vittoria finale".

"Il bilancio definitivo si fa sempre alla fine - prosegue Buttu - ma mi sarei aspettato di dover lottare fino all'ultimo, visto il grande inizio di Angelo Baiardo e Rivasamba poteva essere preoccupante. Noi abbiamo pensato solo a noi stessi, a cementare questo gruppo, sono riuscito a far capire ai ragazzi qual era la nostra missione. Io stesso mi portavo dietro motivazioni importanti, siamo entrati subito in empatia e questo ci ha permesso di arrivare a fare questo grande cammino".

L'Imperia ha conquistato la vetta della classifica in maniera inaspettata nell'ultima giornata del girone d'andata, diventando campione d'inverno andando a vincere in casa del Golfo Paradiso quando le avversarie sono improvvisamente crollate e i nerazzurri si sono ritrovati in testa da soli, senza mai mollare più il primato.

Eppure Pietro Buttu indica un'altra come partita della svolta: "Dopo la vittoria casalinga sulla Cairese, con una prestazione riconosciuta anche dal loro allenatore, avevamo capito di essere sulla strada giusta. In mezzo a tutto questo c'è stata anche la grande soddisfazione di aver vinto la fase regionale di Coppa Italia di Eccellenza, vincendo partite vere, e uscendo senza rimpianti dopo la fase a gironi senza mai perdere: anche questo è stato un motivo d'orgoglio".

Una crescita esponenziale, gara dopo gara, in attesa degli ultimi decisivi metri da percorrere per tagliare finalmente il meritato traguardo.

Federico Bruzzese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium