/ Politica

Politica | 27 settembre 2023, 19:37

Consiglio comunale a Imperia, l'assessore Gagliano "interrogato" sull'autovelox dell'Argine

Centro del riuso, campo da basket, smistamento rifiuti e pensilina in Largo Nannollo Piana gli altri argomenti dello spazio "question time"

Consiglio comunale a Imperia, l'assessore Gagliano "interrogato" sull'autovelox dell'Argine

Cinque interrogazioni sono state presentate preliminarmente alla seduta di consiglio comunale di oggi, nello spazio dedicato alle “question time”.

Tre quelle presentate dal gruppo consigliare di Imperia Rinasce. La consigliera Daniela Bozzano ha chiesto informazioni all’amministrazione sullo stato di manutenzione e pulizia del campo da basket in via Gibelli, la consigliera ha precisato che l’interrogazione è stata presentata il 31 luglio, aggiungendo che nella giornata di oggi il campetto si presentava pulito e suggerendo che potrebbe essere utile aggiungere bidoncini e trovare un accordo con il condominio limitrofo i cui bidoni stracolmi si trovano proprio nelle vicinanze del campo.

L’assessore Marcella Roggero ha risposto: “La gestione del parchetto è da sempre difficoltosa, spero che i ragazzi siano i primi a farsi portavoce di un uso consapevole del luogo. Si è concordato con l’associazione Genitori Attivi e con la scuola che il parco sarà utilizzato al mattino dai ragazzi delle scuole e resterà sempre aperto, Verrà anche incrementata l’illuminazione”.

La seconda interrogazione riguarda l’autovelox posizionato in via Argine Sinistro, la consigliera Bozzano ha chiesto in quale data è stato attivato e poi disattivato e qual è l’esito delle rilevazioni. L’interrogazione è stata presentata il 20 luglio e l’impianto è ancora oggi posizionato, nonostante, da qualche giorno, siano stati tolti i cartelli verticali. L’assessore Antonio Gagliano ha spiegato che lo scorso 4 luglio è avvenuto lo spegnimento dell’apparecchiatura e che non sono stati verbalizzati i rivelamenti effettuati.

La terza interrogazione, presentata dalla consigliera Bozzano, ha come oggetto il centro di smistamento e raccolta dei rifiuti sull’Argine sinistro, causa di miasmi e richiamo per animali. Anche l’assessore Giuseppe Fossati è d’accordo sul fatto che il centro vada spostato e aggiunge: “Non è immediato trovare una nuova collocazione, serve un luogo idoneo, speriamo a brevissimo di spostarlo. Inoltre, i cassoni dovrebbero essere chiusi ogni volta che vengono aperti, questo limiterebbe anche l’odore, ma la chiusura è manuale e comporta tempi e difficoltà per gli operatori ecologici”.

La quarta interrogazione, presentata dalla consigliera del gruppo PD Deborah Bellotti, riguarda il centro di riuso previsto in viale Europa, il cui regolamento verrà discusso nel corso del consiglio comunale. L’assessore Giuseppe Fossati ha risposto all’interrogazione: “Lo spazio è stato attrezzato e ristrutturato, l’immobile è pronto a partire. Serve approvare il regolamento e poi decidere come gestirlo, l’idea dell’amministrazione è proporre un bando indirizzato alle associazioni del Terzo settore. Individuato il gestore, si partirà, speriamo entro fine anno”.

Infine, l’interrogazione del consigliere Lucio Sardi, del gruppo Alleanza Verdi Sinistra, sulle mancanze della pensilina del trasporto pubblico in Largo Nannollo Piana a Oneglia. Ha risposto l’assessore Gianmarco Oneglio: “L’amministrazione è consapevole delle problematiche della pensilina. Dopo un periodo di sperimentazione e a seguito delle opinioni degli utenti e degli operatori dell’Rt, verranno fatte modifiche alle pensiline della zona, compatibilmente con le esigenze di decoro paesaggistico che il luogo richiede.

Per quanto riguarda il pannello degli orari l’Rt ha problematiche con l’interfaccia tra il sistema a bordo dei veicoli e il video wall della fermata, ha dichiarato che questa situazione verrà risolta entro lunedì”.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium