/ Attualità

Attualità | 02 settembre 2023, 12:35

Il Parco Alpi liguri protagonista del territorio, una tavola rotonda all’Expo di Pieve di Teco (foto e video)

Il Parco si candida a diventare protagonista del territorio quale promotore di uno basato su un utilizzo consapevole delle sue risorse”, dice il presidente Alessandri

Il Parco Alpi liguri protagonista del territorio, una tavola rotonda all’Expo di Pieve di Teco (foto e video)

Il Parco Alpi Liguri protagonista del territorio tra  turismo e sviluppo sostenibile, presso il Teatro Salvini di Pieve di Teco, nell’abito della decima edizione dellExpo della Valle Arroscia si è tenuto stamattina un convegno dal titolo “L’Europa che valorizza i territori , cooperazione transfrontaliera e sostegno finanziario ai piccoli Enti territoriali”.

Al centro dei lavori la presentazione della strategia complessiva del Parco le sue politiche e i progetti più significativi su cui da tempo si sta muovendo e che sta portando avanti per il prossimo futuro. 

 

I saluti istituzionali sono stati portati dal sindaco di Pieve di Teco Enrico Pira,  dal presidente Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi, dal vicepresidente Regione Liguria Alessandro Piana e da  M.me Boetti in rappresentanza del Presidente Regione Provence-Alpes-Cote d'Azur.

Interventi tecnici a cura di  Gloria Gerbaudo, Daniela Ebano, Roberta Glorio e Loïc Gargari.

Intervento come partner di Expo Valle Arroscia di Perla Giannotti del Banco Azzoaglio. Conclusioni a cura della delegata alla Cooperazione transfrontaliera e assessore alle politiche transfrontaliere di Nizza Laurence Navalesi.

In vista della nuova programmazione di fondi di sviluppo regionali e comunitari – dice il presidente del Parco Alessandro Alessandri in prospettiva di un ulteriore accrescimento del proprio ruolo, il Parco si candida a diventare protagonista del territorio quale promotore di uno sviluppo attento alla sensibilità, basato su un utilizzo consapevole delle sue risorse”.

L’attenzione di Parco Alpi Liguri  punta, infatti, sul territorio, con argomenti quali il turismo sostenibile, tecnologia indirizzata a un migliore utilizzo delle risorse naturali e il completamento di un circuito escursionistico e cicloturistico,  in parte già realizzato con le Antiche Vie del Sale in Valle Arroscia e la progettazione del ripristino del Sentiero degli Alpini attualmente in corso , con due nuove direttrici per bike dal Monte Saccarello sull’Alta Via del Sale verso Triora-Monte Ceppo-Monte Bignone-Sanremo e verso Colle d’Oggia-crinale di Valloria-Imperia.

Il progetto ACLIMO è dedicato alla risorsa idrica e alla riduzione degli impatti ambientali, con studi sul campo per migliorare l’utilizzo dell’acqua sugli alpeggi e favorire una turnazione dei pascoli che possa consentire la rigenerazione del suolo. Il progetto BiodivTourAlp finanzia l’ attività di gestione delle interazioni uomo-natura, per ridurre gli impatti della presenza dell’uomo sulla biodiversità nelle aree Parco. Fondi approvati per il Parco: 160mila euro.

Il progetto Rivier’Alp promuove il turismo sostenibile e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale mediante la creazione di un comprensorio turistico outdoor, a partire dall’individuazione di una rete di itinerari ciclo-pedonali transfrontalieri, dalle Alpi al mare. Fondi approvati per il Parco.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium