/ Attualità

Attualità | 15 maggio 2024, 12:32

Imperia, al via il progetto 'Da 0 a 1000. Strumenti&Strategie per famiglie 2.0'

Assessora Gandolfo: “Progetto volto a sostenere le famiglie per affrontare le sfide della genitorialità”

Imperia, al via il progetto 'Da 0 a 1000. Strumenti&Strategie per famiglie 2.0'

'Da 0 a 1000. Strumenti&Strategie per famiglie 2.0', questo è il titolo del nuovo progetto sperimentale promosso dalla Coop Jobel, vincitrice del bando NATALITÀ-II EDIZIONE finanziato dalla Fondazione Carige, con la collaborazione dell’Associazione di volontariato S.I.A.M.A e con il patrocinio della Città di Imperia.

Il progetto ha l’obiettivo di realizzare, nella città di Imperia e nei comuni limitrofi, azioni innovative volte al sostegno delle famiglie, delle neo-mamme e dei neopapà. Tra le iniziative previste vi sono servizi multi-professionali quali l’home visiting, incontri di gruppo ed individuali con figure specializzate quale ostetriche, nutrizionisti e supervisori pedagogici ed educativi. La durata del progetto, in collaborazione con il Distretto Sanitario 3 dell’ASL 1, sarà di 12 mesi e porterà alla creazione di una equipe di servizio che proporrà azioni di sostegno trasversale per le famiglie della Provincia di Imperia.  

Essere genitori è il mestiere più difficile del mondo. Quante volte, durante una conversazione con conoscenti ed amici, si è sentito pronunciare questa frase? Molto spesso. La motivazione a questa espressione si ritrova in una verità: per essere genitori non ci sono ricette, ma una fatica quotidiana ed una messa in discussione continua che, tuttavia,  porta grandi soddisfazioni e tanto amore. Il progetto 'Da 0 a 1000. Strumenti&Strategie per famiglie 2.0' rappresenta quindi un importante passo verso il supporto e l'accompagnamento delle famiglie nel contesto contemporaneo, offrendo risorse e strumenti adeguati alle sfide del mondo moderno”, commenta così la vicepresidente della Jobel, Manuela Bruno.

L'Amministrazione Comunale è orgogliosa di associarsi a questa iniziativa, e si impegna a lavorare fianco a fianco con la Coop Jobel per assicurare che ogni famiglia possa beneficiare pienamente di questo sostegno essenziale. A tal proposito, è previsto un evento a giugno in cui il progetto sarà presentato alla cittadinanza. Questa iniziativa fornirà un supporto importante per le famiglie di Imperia, offrendo loro le risorse necessarie per affrontare le sfide della genitorialità con serenità e fiducia”, commenta l’assessora alla Comunità Solidale, Laura Gandolfo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium