/ Politica

Politica | 19 giugno 2023, 18:55

Imperia, interrogazione del gruppo PD sull'abbandono dei rifiuti

Assessore Fossati: "Fenomeno legato alle seconde case. Il servizio c'è, ma sicuramente va migliorato"

Imperia, interrogazione del gruppo PD sull'abbandono dei rifiuti

Durante la seduta di oggi del Consiglio comunale, nello spazio dedicato alle question time, i consiglieri del gruppo del Partito Democratico Edoardo Verda, Deborah Bellotti e Laura Amoretti hanno presentato due interrogazioni illustrata nello spazio 'question time' preliminare alla seduta di consiglio comunale.

La prima interrogazione, esposta dalla consigliera Laura Amoretti, ha affrontato il problema dell’abbandono di rifiuti e sacchetti della spazzatura domestica in luoghi non idonei. In particolare, questo fenomeno sembra incrementato con l’inizio della stagione estiva, considerando anche che le modalità di conferimento del rifiuto da parte degli utenti delle seconde case sembrano essere particolarmente di difficile applicazione. Viene dunque chiesto all’amministrazione quali siano le iniziative che intende adottare e se il contratto di servizio igiene urbana verrà modificato per renderlo più consono a una città che vorrebbe essere turistica.

A rispondere è l’assessore Fossati, che chiarisce: “Sono stati fatti incontri con la ditta che ha in carico il servizio, l’abbandono di rifiuti è spesso legato agli utenti di seconde case, seconde case non censite o non dichiarate. Per questi utenti sono presenti centri di raccolta a cui si accede con una carta e sono utilizzabili in qualsiasi giorno e orario, situati dalla rotonda di Castelvecchio e dopo il distributore dal campo sportivo. Il servizio c’è ma evidentemente non è abbastanza conosciuto, a volte anche non utilizzato per maleducazione. Sicuramente il servizio è migliorabile, si sta pensando a introdurre una carta temporanea o codici per aprire i cassonetti, per dare la possibilità al turista o chi ha la seconda casa di usare il servizio".

 

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium