"Dicono che criticare sia più facile che fare, però a volte l'operazione è facilitata dai criticandi che, in uno slancio di bontà natalizia, decidono di dare una mano a polemiche, critiche e satira. È il caso delle guardie a cavallo lanciate al galoppo a tutelare le nostre vacanze natalizie. Ne sentivamo davvero il bisogno. Era veramente ciò per cui ogni imperiese angustiava i suoi giorni e le sue notti insonni. Ora che sappiamo di averle, siamo a cavallo". Così in una nota stampa il Partito democratico di Imperia.
"Forse, però, continuano più che un banale cavallo, sarebbe stato meglio una coppia di unicorni, dotati di poteri magici con cui mettere mano, pardon, zoccolo, a marciapiedi sgangherati, voragini sugli asfalti, mastelli di spazzatura volanti, frazioni abbandonate e raggiungibili attraverso percorsi tortuosi tra liane e vegetazione selvaggia che invade le strade, periferie oscure e dimenticate, aule scolastiche non propriamente accoglienti".
"Ce ne faremo una ragione: una coppia di guardie reali, prosegue il Pd, allieterà le nostre vacanze natalizie nascondendo con il loro scalpiccìo i problemi reali di questa città che sceglie sempre di seguire le narrazioni delle favole invece di guardare in faccia la realtà cruda dei problemi veri e come non bastassero i 100 posti promessi dall'ennesimo supermercato, si imbarca sull'ennesima zucca destinata a svanire a mezzanotte del 7 gennaio".














