/ Attualità

Attualità | 03 novembre 2020, 11:49

Imperia, ok della conferenza dei servizi per il progetto del bacino portuale di Oneglia: a breve verrà emanato il bando di gara

Il valore dell’appalto è di oltre 230 mila euro e riguarda la 'protezione e il consolidamento della banchina dei pescatori'. L'intervento, in convenzione con il Comune, rientra nei fondi del Flag-Gac “Il mare delle Alpi”

Imperia, ok della conferenza dei servizi per il progetto del bacino portuale di Oneglia: a breve verrà emanato il bando di gara

La conferenza dei servizi ha espresso parere positivo sul progetto esecutivo relativo alla 'protezione e consolidamento della banchina dei pescatori' nel porto di Oneglia ad Imperia. Ad esprimere il proprio pare erano chiamati la Regione Liguria, la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio, la Commissione consultiva della pesca, la Capitaneria di porto di Imperia, il Comune, l’Agenzia del demanio e l’Agenzia delle dogane.

Il valore dell’appalto è di oltre 230 mila euro. L’intervento di ristrutturazione della banchina del porto dispone dei finanziamenti europei proveniente dai fondi del Flag-Gac “Il mare delle Alpi” per 300 mila euro. Nel febbraio scorso infatti, è stata approvata la convenzione con la quale il Flag ed il Comune si impegnano a collaborare per “realizzare proficuamente la ristrutturazione della banchina del porto peschereccio di Oneglia”.

Adesso dopo il responso della conferenza dei servizi si avvierà la procedura negoziata che si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma informativa-appalti del portale del Comune.

Questa non è l’unica grande opera che riguarda i bacini portuali imperiesi. A Porto Maurizio, in via Boine, infatti, proseguono le opere per il prolungamento del pennello artificiale a difesa della costa. Il termine di questo intervento, è fissato a ridosso delle festività natalizie. L’intervento  fa parte tra quelli cofinanziati dal fondo strategico regionale per una percentuale del 95%, restando a carico dei fondi di bilancio del Comune per la restante copertura del residuo 5%.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium