Al via la procedura per l’affidamento dei lavori di riqualificazione energetica del palazzetto dello sport Canepa di Diano Marina. L’intervento ha un costo stimato in 225 mila euro. Nei mesi scorsi il Comune dallo studio di fattibilità tecnica ed economica, affidato all’ingegnere Alberto Giacosa, ha rilevato che i lavori sono stati suddivisi in due categorie distinte e nello specifico uno riguarda le opere edili da approntare e l’altro quelli relativi agli impianti termici e di condizionamento.
Adesso quindi, come è stato annunciato dal vice sindaco Cristiano Za Garibaldi, è stato avviato il il procedimento finalizzato alla stipulazione del contratto per l’intervento attraverso una richiesta di offerta sul portale MEPA. Il sorteggio tramite il portale riguarderà almeno cinque operatori economici per ciascuno dei seguenti lotti di lavori: opere edili per un totale lordo di € 103.216,26 relativo ai lavori di riqualificazione energetica per la copertura del Palazzetto dello Sport, ed opere impiantistiche per un totale lordo di € 71.544,49 per i lavori di riqualificazione energetica relativi all’impianto termico con installazione di impianto di ventilazione meccanica.
I lavori andranno a risolvere uno dei principali problemi della struttura ossia quello dell'infiltrazione dell'acqua piovana. Il tetto infatti verrà sistemato con un manto coibentato in modo da porre fine a questi disagi. L'altro intervento invece, riguarderà gli impianti elettrici e termici che sono volti al risparmio energetico. Il Comune vuole procedere in modo spedito e quindi affidare celermente i lavori in quanto vorrebbe migliorare la presentazione e la fruizione della struttura nel più breve tempo possibile. Lo scopo infatti, è quella di rendere il palazzetto dello sport pienamente agibile assicurando misure idonee per la pubblica incolumità e anche in materia di prevenzione del contagio da covid-19 in quanto al termine dei lavori lo stesso sarà messo disposizione delle diverse associazioni sportive del territorio.
Sino ad oggi il palazzetto era utilizzato e gestito, sotto la supervisione dell'assessorato allo Sport del comune di Diano Marina, da associazioni sportive locali per le attività di competenza quali gli allenamenti delle squadre giovanili, le partite, i campionati e i tornei federali. Si va dal Basket, al volley, ma anche calcio, judo, karate, danza sportiva e fitness. Gli interventi programmati dal Comune sono quindi finalizzati alla riqualificazione della struttura e alla messa a norma.














