/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2020, 15:22

Imperia: il comune affida un incarico a due professionisti per l'organizzazione e la valorizzazione dell'archivio storico

La delibera con cui è stato deciso il conferimento dell'incarico è stata approvata nei giorni scorsi

Archivio storico (foto di repertorio)

Archivio storico (foto di repertorio)

Il comune di Imperia ha affidato l'incarico a due professionisti, di cui uno con qualifica di archivista iscritto al Mibact, per il recupero, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali dell'archivio storico della città.

La delibera con cui è stato deciso il conferimento dell'incarico è stata approvata nei giorni scorsi. “Questa amministrazione – si legge nella delibera – intende procedere al recupero dell'archivio storico della città di Imperia al fine di mettere a disposizione di ogni cittadino certezze attestate da migliaia di documenti legati all'attività delle istituzioni territoriali e comprensivi delle carte di particolare interesse storico”.

“È importante sottolineare che, - si legge ancora - oltre al loro ruolo di fonte privilegiata, i beni dell'Archivio storico della Città di Imperia costituiscono i più importanti custodi della memoria collettiva della Città, che con il passare degli anni, attraverso carteggi, fotografie, oggetti e testi, vede aumentare sempre più il loro potenziale valore come testimonianza delle attività umane”.

“Rilevata la necessità di procedere alla realizzazione del progetto di recupero e riordino dell'archivio storico comunale al fine di attuare un programma di valorizzazione di tali beni, per non perdere l’opportunità di creare un’opinione pubblica più matura e consapevole ed essere in grado di ricordarci chi eravamo e di dimostrare con la forza della verità cosa facevamo e pensavamo;

Ritenuto, pertanto, necessario ed urgente adottare, a tal fine, un atto di indirizzo al Dirigente competente, da parte di questo organo comunale al fine di procedere con il conferimento di un incarico esterno ad esperti in materia, in possesso dei comprovati requisiti di professionalità necessari che siano in grado di assicurare le seguenti attività:

Esplorazione e sistematica individuazione dei locali/depositi di concentrazione del materiale archivistico e conseguente descrizione della loro posizione e situazione conservativa.

Valutazione approssimativa del numero di unità archivistiche, dei metri lineari occupati e, infine, del loro stato di conservazione.

Prima valutazione della natura e tipologia dei materiali archivistici, del loro ordinamento generale e catalogazione (si suppone Astengo), anche grazie al rintracciamento di eventuali strumenti di corredo (elenchi, inventari, guide e, soprattutto, titolari, registri di protocollo e massimari di scarto ecc.).

Prima valutazione delle possibilità di selezione o 'scarto' del materiale conservato e indicazione dell’eventuale storia precedente dell'archivio (scarti già effettuati, spostamenti antecedenti ecc.).

Relazione/Progetto al Comune di Imperia, per l'inoltro alla competente Soprintendenza Archivistica e Bibliografica allo scopo di poter programmare le azioni successive nei tempi e nei modi che si riterranno più opportuni.

Considerato che questa Amministrazione intende incentivare il suddetto progetto ed investire su tale operazione, ovvero, quella del recupero e della riorganizzazione dei beni culturali dell'Archivio storico della Città di Imperia, che produce effetti anche sulla consapevolezza dell'identità dei cittadini e della Comunità;

Delibera di fornire, per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate, apposito atto di indirizzo per il conferimento di un incarico a due professionisti esterni, in possesso di adeguati requisiti professionali e dotati di comprovata esperienza in materia, di cui uno con qualifica di archivista iscritto al Mibact, in osservanza alle disposizioni vigenti in materia, al fine di procedere alla recupero ed alla conservazione dei beni culturali dell'Archivio storico della Città di Imperia ed alla valorizzazione e fruizione degli stessi, come meglio esposto in premessa”.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium