/ San Lorenzo e Valli

San Lorenzo e Valli | 13 marzo 2020, 07:14

Come spiegare il Coronavirus ai bambini: il pediatra Gianfranco Trapani ne parla a '2 ciapetti con Federico via skype'

Ha suggerito alcuni consigli ed ha invitato gli ascoltatori a diffidare delle 'fake news' e delle tante teorie che stanno circolando sui social.

Come spiegare il Coronavirus ai bambini: il pediatra Gianfranco Trapani ne parla a '2 ciapetti con Federico via skype'

Da più di 24 ore l'Italia sta vivendo una situazione surreale, con città vuote e negozi chiusi. Un clima che già gli adulti hanno difficoltà a comprendere ed accettare. Non bisogna però dimenticare che anche i bambini, con la loro sensibilità e visione del mondo, devono affrontare questo drastico cambiamento di vita.

Come impostare con loro il tema del Coronavirus e dell'emergenza in atto? Ne abbiamo parlato con il dottor Gianfranco Trapani, pediatra di Sanremo, che ha poi suggerito alcuni consigli ed ha invitato gli ascoltatori a diffidare delle 'fake news' e delle tante teorie che stanno circolando sui social.

"Bisogna affrontare l'argomento e parlarne in maniera razionale e rassicurante - ha detto - e anche se qualche bambino può avere un po' di angoscia e paura, bisogna spiegargli che il Coronavirus è come un virus un po' più forte di quelli che solitamente gli causano febbre e raffreddore. E' poi importante istruire i bambini con le indicazioni igienico sanitarie da adottare (modo di lavare le mani, di tossire, ecc)".

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium