/ Eventi

Eventi | 28 giugno 2025, 07:08

Speciale weekend: un fine settimana ricco di eventi tra musica, cultura e sport in provincia di Imperia

Dalla storica Festa di San Giovanni agli appuntamenti letterari, ecco cosa fare tra Imperia e l'entroterra

Speciale weekend: un fine settimana ricco di eventi tra musica, cultura e sport in provincia di Imperia

Il weekend si apre nel cuore di Imperia con la 45ª edizione della Festa di San Giovanni e il 17° MercantIneja, un appuntamento imperdibile che anima la Banchina Aicardi fino a domenica, offrendo tradizioni e intrattenimento (il programma a questo link). Ma il calendario è fitto di proposte per ogni gusto, tra concerti, spettacoli culturali, competizioni sportive e sagre.

Musica e Spettacoli

A Sanremo, sabato, la rassegna "Swing Corner of the Fortress" (4ª edizione) presenta il concerto "Un'estate standard", un omaggio a Bruno Martino nel centenario della nascita con l'Alessandro Bellati & Livio Zanellato Quartet al Forte di Santa Tecla. Sempre a Sanremo, aprono i Festeggiamenti di Sant'Anna a Coldirodi, a cura della Famija Culantina, con musica dal vivo, balli, teatro e divertimento fino al 2 agosto. La sera, il Roof Garden del Casinò ospita un Gala con il cabarettista Giovanni Vernia (su invito). A Imperia, la Chiesa di San Sebastiano in frazione Artallo risuonerà con il Concerto Internazionale "Welcome Summer", con il giovane talento di New York Braulio Gonzalez, affiancato da Giorgia Oliva e dalla pianista Tiziana Zunino. A Riva Ligure, sabato sera l'Oratorio di San Giovanni Battista ospita un concerto organistico del musicista trevigiano Roberto Padoin, con musiche tra il Seicento e l’Ottocento. A Taggia, in Piazza Tiziano Chierotti, si esibirà l'Orchestra Bruti e Boi con il loro cantautorato. A Chiusavecchia, l'Ulivo Festival propone una serata tributo a Lucio Dalla con la Temporary Band (costo 10 euro). A San Bartolomeo al Mare, sabato e domenica, Piazzale Olimpia ospita la "Sagra Fa&Desfa" con food e live music, mentre Piazza Torre Santa Maria accoglie il M&T Festival (XXXI edizione) con lo spettacolo "Gaber e Jannacci" sabato e il live music dei The Cluster domenica.

Per gli appassionati di teatro, Ventimiglia presenta lo spettacolo "Ridere o Piangere" di Silvia Villa al Teatro Romano (ingresso gratuito) e domenica, ai Giardini Botanici Hanbury, "L'ABCDario del Cuore" a cura di LIBER theatrum. 
Un viaggio nell’Amore con la A maiuscola, in un lavoro artistico originale anche nella sua progettazione e proposizione in quanto non stabilito a priori, ma legato a una lettera dell’alfabeto che verrà estratta a inizio spettacolo! 
A Bordighera, i Giardini Winter ospitano lo spettacolo di Teatro Canzone "Una Kermesse tutta per Noi", ideato e scritto da Cristina Castigliola (costo 12 euro). 
Uno spettacolo brillante e coinvolgente, un omaggio ai mitici anni Cinquanta. Sospiri e romanticismo, rock e pin up: Cristina Castigliola, versatile e travolgente, trascina gli spettatori in un mondo in cui tutto può ancora succedere, dove sognare è l’ingrediente segreto per riuscire davvero a vivere. 
A Pieve di Teco, il Teatro Tommaso Salvini offre uno spettacolo di canti e danze dell'America Latina con Mauro Vero e Val Coutinho.
Il repertorio proposto nel concerto rappresenta un viaggio, musicale ed emozionale, attraverso l’America Latina partendo dal Brasile e passando da Cuba, Argentina e Paraguay per approdare in Italia.

Cultura e Incontri

La rassegna "Metti una sera d’estate" a Sanremo, in Piazza San Costanzo, ospita la scrittrice palestinese Sarah Mustafà che condividerà le sue storie tra Pavia e il Medio Oriente. Domenica, a Villa Luca in frazione Coldirodi, per la "Domenica Letteraria", Dario Daniele presenterà il libro "Athos". A Imperia, sabato mattina, un'esperienza unica con lo "Yoga Silvestre a Villa Grock", una lezione di yoga simbolico condotta da Silvia Canevaro, seguita da una visita al Giardino alla Grock (20 euro). Domenica, il Teatro dell'Attrito propone "Torino-Cesena 1-1....frammenti di Storia", uno spettacolo di e con Renato Donati che ripercorre la storia italiana dal 'Grande Torino' al G8.

A Taggia Arma, prosegue la 4ª edizione di "Made in Taggia e dintorni" con "Parole d'Autore", laboratori per adulti e bambini e presentazioni di libri con autori e poeti locali. Sabato, la sede del Moto Club Valle Argentina ospiterà la presentazione del libro "...e a tempo perso, PILOTA!" di Adriano D'Andrea, che celebra la carriera di Vincenzo Novella. A San Biagio della Cima, gli "Itinerari di Letteratura" presentano il libro "Macaco" di Simone Torino con l'autore in dialogo con Claudio Panella. A Bordighera, è ancora possibile immergersi nell'arte di Claude Monet con l'esperienza immersiva "Inside Monet VR Experience", un percorso in realtà virtuale per le vie cittadine (ogni venerdì, sabato e domenica fino al 29 settembre, costo 10 euro intero, ridotto 15 euro). A Perinaldo, domenica, si terrà una conferenza d'eccezione sulla missione spaziale "Cassini-Huygens" con il Prof. Enrico Flamini, il Prof. Marcello Coradini e l'Ing. Angelo Olivieri.

Sport e Intrattenimento

Per gli appassionati di tennis, Sanremo e Ospedaletti ospitano fino a domenica l'ITF Masters MT700 2025, un torneo internazionale per categorie senior con la partecipazione di 18 nazionalità (ingresso gratuito). A Ventimiglia, il Belvedere del Resentello ospita "Junior Bikers – Dream Experience", percorsi su minimoto elettriche, sessioni sulla conoscenza delle norme stradali e dimostrazioni di primo soccorso. A San Lorenzo al Mare, sabato sera si terrà la "San Lorenzo Night Run", una competizione podistica in notturna di 7 km lungo la pista ciclopedonale, con premiazione e pasta party (10 euro). Domenica a Sanremo, il Campo sportivo di Pian di Poma sarà teatro di una partita di calcio di beneficenza a favore del rifugio ENPA, con la partecipazione di ex-giocatori e personalità locali. A Pornassio, domenica, si svolgerà la prima edizione del Raduno amatoriale "Auto 4x4 & a 4 zampe", un evento aperto a tutti i 4x4 e ai loro amici animali, con un tour tra le frazioni e un aperitivo nel Forte Centrale. A Camporosso, domenica, sul Lungomare Marconi, si terrà "Rock in Spiaggia" nell'ambito di "Aspettando Onde Sonore".

Sagre ed Eventi Enogastronomici

A Vallecrosia, il Centro Storico ospita la Sagra della Carne alla brace a cura dell’Associazione Il Borgo Antico. A San Bartolomeo al Mare, Piazzale Olimpia accoglie la "Sagra Fa&Desfa" con food e musica dal vivo. A Diano Marina, sabato sera l'isola pedonale sarà animata da una Notte Bianca a tema. A Cosio d’Arroscia, domenica, in occasione della Festa Patronale, si terrà la seconda edizione del mercatino di San Pietro con stand di artigianato e prodotti locali, oltre alla possibilità di visitare i musei. A Seborga, domenica sera, Piazza Martiri Patrioti ospita la 2ª Tappa "Onorata Milonga Festival" con tango nuevo e un concerto ballabile con la cantante e pianista Ines Aliprandi e il cantante Andrès Bordoni.

Che si sia appassionati di sport, cultori della buona tavola o amanti dell'arte e della musica, la Riviera Ligure di ponente offre un'ampia scelta per un fine settimana indimenticabile. Non resta che scegliere gli eventi che più incuriosiscono per godere al meglio questi giorni di inizio estate!

Per conoscere nel dettaglio luoghi e orari degli eventi proposti e di molti altri consultare l’Agenda Manifestazioni.

Gli eventi della Costa Azzurra
Gli eventi della Provincia di Savona
Gli eventi della Provincia di Cuneo

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium