/ Cronaca

Cronaca | 18 febbraio 2026, 07:05

Pontedassio, anziana truffata da falsi poliziotti: rubati oggetti di valore

Il sindaco Pezzuto lancia l’allerta e annuncia un incontro pubblico con i carabinieri

Pontedassio, anziana truffata da falsi poliziotti: rubati oggetti di valore

Un’anziana residente a Pontedassio è stata vittima di una truffa messa a segno da due uomini che si sono presentati alla porta fingendosi appartenenti alle forze dell’ordine. Con la scusa della necessità di “regolarizzare una situazione”, i due sono riusciti a entrare nell’abitazione e, nonostante la presenza del figlio della donna, hanno agito con estrema rapidità, impossessandosi di alcuni oggetti di valore prima di dileguarsi. L’episodio ha scosso profondamente il piccolo centro della Valle Impero, dove la notizia si è diffusa rapidamente nel giro di poche ore.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Fulvio Pezzuto, è intervenuta tempestivamente diffondendo un avviso attraverso il sistema di allerta e i propri canali social, per mettere in guardia i cittadini rispetto a tentativi analoghi. Nel messaggio pubblicato si legge: “Si avvisa la cittadinanza che sono stati segnalati tentativi di truffa da parte di persone che si spacciano per Carabinieri o altre forze dell’ordine. Si ricorda che le forze dell’ordine non chiedono denaro o oggetti di valore, non richiedono pagamenti immediati o presunti.
In caso di dubbi contattare il 112”.

Il primo cittadino ha inoltre annunciato un’iniziativa pubblica per affrontare il fenomeno: “È in programma per il prossimo 4 marzo un incontro pubblico con i carabinieri per indirizzare i cittadini a difendersi da un sistema di truffe e raggiri che sta vertiginosamente crescendo anche nei piccoli centri come Pontedassio.”

L’episodio riaccende l’attenzione su un fenomeno in forte aumento, che colpisce soprattutto le persone anziane, spesso prese di mira da malintenzionati che sfruttano la fiducia nelle istituzioni per introdursi nelle abitazioni e sottrarre denaro o preziosi.

L’invito  è chiaro: non aprire la porta a sconosciuti che si qualificano come appartenenti alle forze dell’ordine senza aver prima effettuato le opportune verifiche e, in caso di sospetti, contattare immediatamente il 112.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium