/ Volley

Volley | 03 febbraio 2026, 07:00

Imperia Volley, colpo da playoff a Carcare: vittoria 3–1 nel fortino valbormidese. Femminile ancora ko a Cogoleto

Capolavoro esterno dei ragazzi di Ghione e Niggi, le ragazze faticano a trovare continuità

Imperia Volley, colpo da playoff a Carcare: vittoria 3–1 nel fortino valbormidese. Femminile ancora ko a Cogoleto

Se la formazione maschile firma, nel weekend del 31 gennaio e 1 febbraio, una delle prestazioni più significative della stagione, andando a vincere sul campo della Panificio Fragranze Pallavolo Carcare, le ragazze tornano invece senza punti dalla trasferta contro il Cogovalle Fucsia, incappando in un’altra battuta d’arresto.

La copertina è tutta per i ragazzi di Paolo Ghione e Massimiliano Niggi, che portano a casa una vittoria di grande importanza in chiave playoff. Al Palazzetto dello Sport di via del Collegio, campo dove fino a quel momento nessuna squadra era riuscita a imporsi, l’Imperia Volley Basko espugna il fortino della ex vicecapolista Carcare con un meritato 3–1.

Gli imperiesi partono forte e, nella seconda rotazione, costruiscono un forte break grazie al turno di servizio di Andrea Roggero, che spacca il set e porta l’Imperia a chiudere senza affanni 25–17. Il secondo parziale è più combattuto e resta a lungo in equilibrio. A fare la differenza, questa volta, è la terza rotazione, con Alessio Roggero al servizio: l’allungo decisivo vale il 25–22 e il 2–0 che sembra avvicinare l’impresa. Carcare reagisce. Nel terzo set i padroni di casa scappano subito sul 7–2. Dopo il time out e l’ingresso del giovane Gabriele Spampinato, l’Imperia ritrova ordine e rientra fino al 22–22, ma nel finale sono i valbormidesi a trovare lo spunto giusto, chiudendo 26–24 e riaprendo la gara. Ghione ripropone il sestetto iniziale e il quarto set viaggia in equilibrio fino al 9–9. Da lì in avanti, i turni di battuta di Andrea Roggero e Francesco Pezzuti spostano definitivamente l’inerzia: l’Imperia controlla, allunga e chiude 25–21, portando a casa gli sperati tre punti.

A due giornate dalla fine della regular season, la situazione negli scontri diretti tra le quattro squadre del Girone A qualificate ai playoff resta aperta. Non riesce invece a invertire la rotta la formazione femminile allenata da Roberto Gavi e Chiara Menegatti, sconfitta 3–0 sul campo del Cogovalle Fucsia. Una gara dai contorni simili nei tre set: l’Imperia resta in partita nella prima parte di ogni parziale, ma alle prime difficoltà perde ritmo lasciando spazio alle padrone di casa. I parziali (25–13, 25–19, 25–12) raccontano di una partita mai davvero riaperta.

Il calendario offre però subito un’occasione di riscatto. Sabato 7 febbraio alle 18, al Palazzetto dello Sport di Imperia, è in programma il primo dei due derby consecutivi contro le dianesi dell’Hotel Villa Levi, appuntamento importante per ritrovare se stesse.

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium