/ Attualità

Attualità | 30 gennaio 2026, 07:03

A Imperia nascono nuovi assaggiatori d’olio d’oliva

Un viaggio nel cuore dell’oro verde della dieta mediterranea

A Imperia nascono nuovi assaggiatori d’olio d’oliva

C’è un mondo intero racchiuso in una piccola oliva. Non è solo un ingrediente di fondamentale importanza della dieta mediterranea, ma il risultato di tradizioni millenarie, biodiversità e una tecnica rigorosa che ne trasforma il sapore.

Imperia si conferma ancora una volta la capitale mondiale dell'assaggio tanto che dal 16 al 18 febbraio le sale della Camera di Commercio di via Tommaso Schiva apriranno le porte a un percorso formativo unico nel suo genere, firmato Onaoo. In quel periodo è previsto un corso che rappresenterà un’immersione totale per unire la teoria alla pratica. Sarà possibile trovarsi davanti a diverse varietà di olive, imparando a distinguerne le sfumature sensoriali, i profumi e le consistenze sotto la guida di esperti internazionali. 

Il programma tocca i pilastri fondamentali della filiera ovvero la Scienza della Lavorazione per capire come la fermentazione e la conservazione possano esaltare (o compromettere) la qualità, quindi il metodo COI che permette di imparare le regole del Consiglio Oleicolo Internazionale, lo standard d'oro per l'analisi sensoriale. Inoltre sarà possibile scoprire come raccontare il prodotto finale con competenza e passione.  L’importanza del corso è la sua inclusività: è aperto a tutti. 

Non serve essere un agronomo o un esperto del settore per partecipare; basta la curiosità. Tuttavia, per chi sogna una carriera nel mondo del food, questo è il primo, fondamentale passo per entrare nel prestigioso Registro Internazionale ONAOO degli Assaggiatori”, fanno sapere gli organizzatori. Dopo i tre giorni intensi a Imperia, il percorso continuerà con due sessioni online, pensate per fissare i concetti e confrontarsi a distanza, garantendo una formazione completa e moderna.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium