/ Attualità

Attualità | 25 gennaio 2026, 14:15

Al cimitero di Oneglia la commemorazione per 83° anniversario della Campagna di Russia (foto)

L'iniziativa organizzata dall’associazione nazionale Alpini. L'assessore regionale Scajola: "Rispetto per chi ha servito il Paese"

Imperia ricorda i caduti e i dispersi della Divisione Alpina “Cuneense”, nell’83° anniversario della Campagna di Russia e della Battaglia di Nowo Postolajovka, episodio che segnò profondamente la storia e confermò il valore delle Forze Armate Italiane.

La commemorazione si è svolta presso il Cimitero di Oneglia ed è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Imperia, con il raduno delle autorità e dei partecipanti e la successiva sfilata verso il monumento della “Tomba simbolica dei Caduti del Battaglione Pieve di Teco”.

Ricordare la Campagna di Russia e la Battaglia di Nowo Postolajovka significa rendere omaggio al sacrificio di uomini che hanno dimostrato coraggio, solidarietà e senso del dovere – ha dichiarato l’assessore regionale Marco Scajola, presente alla cerimonia –. È un appuntamento al quale non manco da anni, perché la memoria dei caduti e dei dispersi della Divisione Alpina ‘Cuneense’ rappresenta un patrimonio collettivo che va custodito e trasmesso alle nuove generazioni, come esempio di rispetto, responsabilità e servizio verso il Paese. Un momento reso ancora più significativo dall’impegno della Sezione Alpini di Imperia, che ringrazio, del Coro Alpino Monte Saccarello e della Fanfara del Colle di Nava, che ogni anno contribuiscono a mantenere viva questa memoria”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium