/ Accadde Oggi

Accadde Oggi | 22 gennaio 2026, 07:02

ACCADDE OGGI, 22 GENNAIO 1987. L’industriale Carlo De Benedetti pronto ad acquistare l’Oleificio Sasso

Ci sarebbe già un’offerta di 30 miliardi di lire

ACCADDE OGGI, 22 GENNAIO 1987. L’industriale Carlo De Benedetti pronto ad acquistare l’Oleificio Sasso

Il momento è delicatissimo, preferirei astenermi da qualsiasi commento sulla vicenda. Comunque, è normale che un’azienda come la nostra, che va molto bene sul mercato, possa suscitare l'interesse di gruppi industriali di ben più vaste dimensioni. A decidere la cessione non sarò io, né i dipendenti dell'azienda, ma gli azionisti, cioè i membri della famiglia Novaro. A ogni modo, ad eventuali trattative non ho partecipato”.

Ugo Sirianni, amministratore delegato della Sasso, interviene così sulle insistenti indiscrezioni secondo cui Carlo De Benedetti, uno dei maggiori finanzieri italiani (Olivetti, Buitoni...), avrebbe offerto 30 miliardi di lire per acquistare l’antico e prestigioso oleificio imperiese. Che esistano contatti, lo aveva confermato, sia pure indirettamente, Giorgio Novaro, azionista di maggioranza della Spa. Ora, però, la consegna del silenzio è totale, forse in vista di un’imminente chiusura della clamorosa operazione. La situazione non è chiara ed è in via di risoluzione. 

I sindacati sono in allarme. La Cisl ha chiesto un incontro con i dirigenti della Sasso all’Unione Industriale per compiere una verifica. “Siamo molto preoccupati – conferma Franco Pullia, segretario provinciale Cisl - chiederemo garanzie perché l'azienda resti qui a Imperia e perché i livelli occupazionali non vengano ridotti ma, anzi, incrementati. E poi, vorremmo conoscere i programmi futuri della Sasso”. “Se l’azienda, negli ultimi anni, ha superato la crisi e ha avuto un rilancio, lo deve anche ai sacrifici compiuti dalle maestranze – conclude Pullia - sono state perse diverse decine di posti di lavoro e molti altri dipendenti sono stati collocati in prepensionamento. La difesa dell’occupazione è il problema che ci interessa maggiormente”.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium