In occasione del Giornata della Memoria, il 27 gennaio, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea promuove un ricco calendario di iniziative dedicate a conservare viva la memoria degli orrori della Shoah. Tra proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, incontri con le scuole e spettacoli, l’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni e costruire una cultura condivisa del ricordo, perché ciò che è accaduto non possa mai più ripetersi.
A Imperia, il primo appuntamento è mercoledì 21 gennaio alle 9.30 al Cinema Centrale con la proiezione del film “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer, un’iniziativa rivolta alle scuole organizzata insieme a ANED e all’Ufficio Scolastico Regionale Liguria.
Martedì 27 gennaio, alle 8.30 a Parasio, si terrà l’incontro in memoria di Felice Cascione (organizzato insieme al Circolo Parasio, l'ANPI e FIVL) comandante partigiano Medaglia d’Oro al Valor Militare, con la deposizione di fiori davanti alla sua casa natia. Sempre il 27 gennaio, alle 17.00, la Biblioteca Civica “L. Lagorio” ospiterà la presentazione del libro “Francesco Maccario – Internato Militare Italiano N.3494. Diario”, curata da Paola Maccario e organizzata con la Provinca e il Comune di Imperia.
A San Lorenzo al Mare, martedì 23 gennaio alle 9.45 il Teatro Comunale, Sala Beckett ospiterà il Congresso della Memoria dei Ragazzi, mentre sabato 24 gennaio, sempre al Teatro Comunale alle 21, sarà raccontata la storia della famiglia Genovese di Benedetti nello spettacolo “Storie di memoria, persone nella storia”, con Filippo Biole’.














