/ Attualità

Attualità | 14 gennaio 2026, 17:41

Porto Maurizio, fogna a cielo aperto sotto le case (Foto)

Via Airenti sommersa dai liquami: allarme sanitario ignorato

Porto Maurizio, fogna a cielo aperto sotto le case (Foto)

Liquami che fuoriescono dal sottosuolo, odori nauseabondi e un marciapiede vicino a un'area giocano anche i bambini trasformato in una palude maleodorante. È questa la situazione denunciata dai residenti di via Airenti, dove da giorni si registra una fuoriuscita di fogna sotto le abitazioni, proprio nell’area del parcheggio adiacente alla sede della Protezione Civile.

Le immagini parlano da sole: acqua scura, ristagni sospetti e tracce evidenti di scarichi fognari che scorrono a pochi metri dalle case e dalle auto in sosta. Una scena che desta forte preoccupazione per l’igiene e la salute pubblica, soprattutto in un’area frequentata quotidianamente da residenti, lavoratori e volontari.

Secondo quanto riferito dagli abitanti della zona, il problema non è nuovo. “Abbiamo segnalato più volte la situazione, ma nessuno è mai intervenuto”, raccontano esasperati a La Voce. Il paradosso è evidente: una perdita fognaria incontrollata proprio sotto le abitazioni, a ridosso di una struttura che dovrebbe garantire sicurezza e interventi rapidi in caso di emergenza. Eppure, nonostante le ripetute segnalazioni alla società che gestisce l'acquedotto, nulla sembra muoversi.

I residenti parlano di disagi quotidiani, odori insopportabili e timori concreti per possibili rischi sanitari. A distanza di tempo, la fogna continua a fuoriuscire senza alcuna 

Le fotografie che accompagnano questo servizio documentano una situazione che non può più essere ignorata. I residenti chiedono un intervento immediato da parte del Comune, prima che quella che oggi è una denuncia diventi un vero caso di sanità pubblica.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium