/ Calcio

Calcio | 13 gennaio 2026, 07:00

IL PERSONAGGIO. Diallo, dal Mali al “Ciccione”: l’Imperia scopre il suo nuovo centravanti

Applausi a scena aperta all’uscita dal campo per l’attaccante classe 2001, protagonista contro il Saluzzo e simbolo di una storia di sacrificio e ambizione

Foto Fantomas

Foto Fantomas

Domenica è stato il personaggio del giorno allo stadio "Ciccione": Mamadou Diallo, attaccante, classe 2001, è uscito tra gli applausi del pubblico imperiese al momento del suo cambio.

Centravanti vecchio stile, c'è anche la sua firma nell'azione del gol di Insolito che ha deciso il match col Saluzzo. Una storia davvero particolare, quella di Diallo: originario del Mali, dove ha ancora la sua famiglia e da dove parte la sua avventura calcistica. Gioca nell'Olympique Bamako, poi il salto in Europa: l'anno scorso ha giocato nel KF Dardania, nella serie B del Kosovo

L'arrivo la scorsa estate in Italia, prima a Milano e poi a Imperia, dove è ospite in una casa famiglia, in cui alloggia assieme ad altri ragazzi che militano nella Juniores nerazzurra: da lì la scoperta e i primi allenamenti, convincenti, che lo hanno portato al tesseramento nella sessione di mercato di dicembre. L'esordio contro il Derthona, e poi il primo gol nella Serie D italiana nell'ultimo match del 2025 in casa del Celle Varazze. Mamadou non smette di sognare in grande: l'ambizione è quella di arrivare a palcoscenici più prestigiosi nel mondo dei professionisti.

Giancarlo Riolfo ha solo buone parole da spendere su Diallo: "È un ragazzo serio, volenteroso, che deve comunque ancora adattarsi ad alcune dinamiche del calcio italiano, ma sta lavorando in silenzio e con serietà. Ci darà, anzi ci sta già dando una grande mano".

Unico innesto nel mese di dicembre per un mercato, quello nerazzurro, che nel corso di questa settimana dovrebbe presentare altre novità.

Federico Bruzzese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium