/ Attualità

Attualità | 12 gennaio 2026, 16:22

Legge Montagna, meno tagli del previsto in Liguria. Piana: "Salvi 23 Comuni"

Saranno 129 i Comuni montani, con un taglio inferiore alla media nazionale

Legge Montagna, meno tagli del previsto in Liguria. Piana: "Salvi 23 Comuni"

Meno penalizzazioni del previsto per i territori montani della Liguria nell’ambito della revisione nazionale dei criteri di classificazione dei Comuni montani previsti dalla Legge sulla Montagna. È quanto emerge dall’incontro svoltosi oggi tra il vicepresidente della Regione Liguria con delega alla Montagna, Alessandro Piana, e gli assessori delle altre Regioni.

Grazie all’ampliamento dei criteri e alla revisione dei parametri proposti a livello nazionale, 23 Comuni liguri rientreranno con tutta probabilità nella classificazione di “Comune montano”. Prima della revisione i Comuni montani in Liguria erano 166; la prima proposta ministeriale ne aveva ridotto il numero a 106. A seguito delle modifiche accolte, il totale sale ora a 129 Comuni.

​"Abbiamo ottenuto il recepimento di tutte le nostre proposte – spiega il vicepresidente Alessandro Pianae in alcuni casi anche miglioramenti ulteriori. A fronte di un taglio medio nazionale stimato intorno al 40 percento, in Liguria la riduzione risulta contenuta attorno al 20 percento. Resta inoltre aperta la possibilità di deroga, annunciata dal ministro Calderoli, che consentirà alle Regioni di proporre ulteriori inserimenti o esclusioni di Comuni sulla base di criteri generali condivisi​. 

Un passo avanti importante nella tutela dei territori montani liguri. Attendiamo ora la ratifica della Conferenza Unificata delle Regioni​"​.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium