È arrivata tra due ali di folla festante in via Cascione a Porto Maurizio dopo essere partita da piazza Unità Nazionale all'altezza della ex stazione di Oneglia, la fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026, accolta con entusiasmo e partecipazione da cittadini, famiglie e curiosi. Un momento carico di significato e orgoglio per Imperia, che ha vissuto una giornata di sport ed emozioni.
Il video
Dopo la partenza e la tappa davanti al Comune, la torcia è passata di mano in mano ai tedofori scelti dall'organizzazione tra la cui identità è stata tenuta segreta fino all'ultimo dagli organizzatori. Un tratto del percorso è stato affidato a un tedoforo imperiese doc, il velocista Davide Re, volto noto dell’atletica azzurra. L’atleta ha attraversato viale Matteotti dirigendosi verso il centro di Porto Maurizio tra applausi e bandiere.
"La città - ha detto il sindaco Claudio Scajola - ha espresso grandi campioni sportivi, cinque olimpionici, Giulia Gorlero, Giulia Emmolo, Davide Re, Luigi Viale e Simone Parodi. Siamo contenti che questa città che ha un grande numero di impianti sportivi abbia sfornato cinque olimpionici. L'augurio è che tutti i nostri ragazzini facciano sport, che è essenziale per vivere meglio". Visibilmente emozionato, Re, insieme alle olimpioniche Giulia Gorlero e Giulia Emmolo che però non hanno portato la fiaccola ha condiviso la gioia del momento con il pubblico, ringraziando la città per il calore e l’accoglienza ricevuti. Le sue parole “Questo è un sogno, grazie a tutti" hanno suggellato lo storico passaggio a vent'anni di distanza da quello per Torino 2006.
Nel centro portorino, musica e intrattenimento hanno fatto da cornice all’evento, trasformando l’arrivo della fiamma in una vera e propria festa. Performance musicali, animazione e iniziative collaterali hanno coinvolto grandi e piccoli, rendendo l’atmosfera ancora più speciale. Un evento raccontato attraverso le immagini e riprese che ne fissano i momenti più intensi: una giornata destinata a restare nella memoria della città, segno tangibile del legame tra Imperia e i valori olimpici di pace, unità e passione sportiva.
Gli studenti della Scuola Secondaria di I grado “Nazario Sauro” a indirizzo musicale hanno accolto i tedofori con una gradita e significativa sorpresa, intonando l’Inno ufficiale Milano-Cortina.










































