/ Cronaca

Cronaca | 10 gennaio 2026, 17:14

Allenatore di Savate indagato per violenza sessuale: la Scuola di Ranzo rassicura le famiglie: "Attività sportive garantite"

Il direttivo, "dialogo costante con i genitori e piena collaborazione con le autorità per fare chiarezza"

Allenatore di Savate indagato per violenza sessuale: la Scuola di Ranzo rassicura le  famiglie: "Attività sportive garantite"

In seguito alla notizia dell’indagine che coinvolge un allenatore di Savate per presunta violenza sessuale, l’A.S.D. Scuola di Ranzo interviene ufficialmente per chiarire la propria posizione e rassicurare famiglie e tesserati. L’associazione sportiva dichiara di aver "preso immediatamente le distanze dalla persona indagata, adottando misure volte a tutelare gli allievi e garantire la continuità delle attività sportive in un contesto sicuro".

La vicenda, che ha suscitato forte indignazione a Imperia e in valle Arroscia, viene affrontata dalla società con "trasparenza e senso di responsabilità, consapevole dell’importanza del rapporto di fiducia costruito nel tempo con atleti e genitori".

Il Consiglio Direttivo, attraverso una nota ufficiale, ha spiegato le azioni intraprese: "Come Consiglio Direttivo dell’A.S.D. Scuola di Ranzo sentiamo il dovere di informare associati e famiglie su quanto stiamo facendo per affrontare l’accaduto in queste ore difficili. Sappiamo che i nostri associati riconoscono la serietà e l’impegno degli insegnanti della nostra scuola, ma siamo consapevoli che affronteremo un periodo in cui la fiducia dovrà essere riconfermata. Per questo abbiamo sin da subito attivato le procedure per garantire la continuità dell’attività sportiva, escludendo il coinvolgimento della persona indagata. Abbiamo aperto un canale diretto con le famiglie, oltre a continuare a collaborare con le autorità".

L’associazione ha inoltre precisato che "i corsi di Savate e Kick Boxing presso la palestra di Imperia proseguono regolarmente, affidati a tecnici qualificati", in un ambiente definito "sicuro, controllato e trasparente".

La Scuola di Ranzo ribadisce infine la propria volontà di "collaborare pienamente con le autorità competenti, confermando l’impegno a tutelare i minori e a mantenere elevati standard etici e professionali all’interno delle proprie attività sportive.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium