/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2026, 11:26

Imperia, via libera al collegamento ciclopedonale tra stazione e centro di Oneglia

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica da 2,2 milioni di euro

Imperia, via libera al collegamento ciclopedonale tra stazione e centro di Oneglia

In bicicletta dalla stazione ferroviaria al centro di Oneglia. Il Comune di Imperia ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del collegamento ciclopedonale lungo l'Argine Destro. Un’opera strategica dal valore complessivo stimato in 2,2 milioni di euro, che punta a migliorare la mobilità sostenibile e l’accessibilità urbana.

L’intervento rientra nel più ampio obiettivo dell’Amministrazione comunale di completare la rete di collegamenti urbani dedicati alla mobilità ciclopedonale. In particolare, il progetto prevede l’ampliamento dell’attuale marciapiede sull’Argine Destro del torrente Impero, senza restringere la carreggiata stradale, così da garantire maggiore sicurezza e continuità ai percorsi dedicati a pedoni e ciclisti. Il nuovo tracciato consentirà di collegare la ciclabile principale di Imperia all’altezza di Borgo San Moro, creando un percorso continuo lungo il torrente Impero, parallelo al tratto che costeggia l'Argine Sinistro.

La Giunta ha quindi approvato, in linea tecnica, la proposta di fattibilità tecnico-economica. I successivi adempimenti relativi all’attuazione del provvedimento sono stati demandati al dirigente del settore proponente, ingegner Marco Marvaldi.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium