/ Attualità

Attualità | 06 gennaio 2026, 18:27

Influenza, accessi elevati nelle strutture di ASL 1 durante le festività

343 visite nei giorni festivi: oltre 3.200 accessi complessivi in Liguria

Influenza, accessi elevati nelle strutture di ASL 1 durante le festività

Sono stati 343 gli accessi registrati in ASL 1 nelle strutture territoriali dedicate alla bassa complessità durante i giorni festivi, all’interno di un quadro regionale che ha fatto segnare 3.203 visite complessive nelle Case di Comunità, negli ambulatori e negli studi medici aperti al pubblico

Un’attività intensa, concentrata soprattutto sulla presa in carico di pazienti con sintomi influenzali, che hanno caratterizzato l’intero periodo delle festività natalizie.

Le aperture straordinarie delle strutture sanitarie territoriali sono proseguite anche oggi, martedì 6 gennaio, in occasione della festività dell’Epifania, confermando l’obiettivo di Regione e delle ASL 1 nel garantire assistenza anche nei giorni non lavorativi e nel contenere il ricorso ai pronto soccorso, tradizionalmente sovraccarichi in questa fase dell’anno.

Si tratta di numeri significativi – commenta Massimo Nicolò, assessore alla Sanità della Regione Liguria – che ci hanno consentito di prendere in carico e dare risposte a migliaia di persone con l’influenza. Le strutture dedicate alla bassa complessità hanno svolto un ruolo fondamentale nel limitare gli accessi ai pronto soccorso, come sempre numerosi in questo periodo. È per questo che, in collaborazione con tutte le aree della Regione, abbiamo garantito la disponibilità dei medici di medicina generale per far fronte alla diffusione dell’influenza, che proprio in questi giorni sta raggiungendo il picco stagionale”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium