Imperia si prepara ad ospitare la 25° edizione di OliOliva, la festa dell’olio nuovo e delle eccellenze liguri, si snoderà per il centro di Oneglia da venerdì a domenica. Per garantire la sicurezza e consentire lo svolgimento della manifestazione, il Comune di Imperia ha disposto una serie di modifiche alla viabilità e alla sosta.
A partire dalle 13 di domani, giovedì 6 novembre e fino alle 24 di domenica 9 novembre sarà chiuso il parcheggio di largo Ambrogio Viale. Dalle 19 dello stesso giorno scatterà il divieto di transito e di sosta in via Amendola, piazza Bianchi, via Bonfante, via e piazza San Giovanni.
Nell’area di piazza Calvi e nelle strade limitrofe saranno introdotte limitazioni temporanee alla circolazione. In via Serrati e via Palestro sarà possibile procedere solo in alcune direzioni per raggiungere le aree di sosta di piazza Ulisse Calvi, mentre in via Giuseppe Maria Pira saranno in vigore il divieto di sosta e di transito, con eccezione per i residenti e i mezzi di emergenza. In una parte di piazza Dante, in via Manuel Belgrano e via De Sonnaz (nell'intersezione con via Manuel Belgrano e largo San Francesco) saranno istituiti divieti di sosta e di transito, ad eccezione dei veicoli delle forze dell’ordine, dei mezzi di soccorso, degli operatori commerciali impegnati nella fiera e dei mezzi dell’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti. Il transito è consentito ai residenti tra le 20 e li 8. Divieti di sosta con rimozione forzata interesseranno anche piazza De Amicis, via Del Cantiere e piazza San Francesco.
Dal 5 al 10 novembre, Calata G.B. Cuneo e Banchina Aicardi saranno interdette al traffico veicolare e riservate esclusivamente ai pedoni e ai mezzi impegnati nelle operazioni di montaggio e smontaggio delle strutture, oltre che ai veicoli di polizia e soccorso.
Domenica 9 novembre, in occasione della OliOliva Run, la tradizionale corsa cittadina, sono previste ulteriori restrizioni alla circolazione dalle 7 alle 13. I divieti riguarderanno la Spianata, via Angelo Silvio Novaro e piazza Nino Bixio, dove sarà vietata la sosta e, in alcuni tratti, anche il transito.
La pista ciclabile sarà chiusa al traffico pedonale e ciclistico tra la località Rabina e la galleria dalle 9.15 alle 11.30, per consentire il passaggio dei partecipanti. Durante la corsa sarà inoltre interdetta l’immissione dei veicoli dalle vie laterali lungo il percorso di gara.














