/ Libri

Libri | 02 gennaio 2026, 07:02

Da Imperia all’Argentina, un nuovo riconoscimento letterario per Stefano Delfino

I suoi racconti letti nella Biblioteca di San Lorenzo, nella provincia di Santa Fe

Da Imperia all’Argentina, un nuovo riconoscimento letterario per Stefano Delfino

Dopo il mese di ottobre, dedicato alla Liguria con un ampio spazio sul Festival di Sanremo, e dopo il premio che la città di Carlos Paz ha consegnato in novembre a Marino Magliani, stimato scrittore e traduttore di Dolcedo, “per il suo eccellente percorso nel campo della letteratura”, dalla lontana Argentina giunge adesso un altro riconoscimento culturale per la Riviera di Ponente.

La Biblioteca di San Lorenzo, nella provincia di Santa Fe, ha ospitato letture dei libri di Stefano Delfino, giornalista di Imperia e autore di sei volumi: “Quel profumo di mandarini” (cinque edizioni dal 1995 ad oggi), “Non soldi, ma cioccolato”, “Dundindei?”, “Quarti di luna”, “Era d’estate...”, e il recentissimo “Quei mandarini profumano ancora”, che il 30 gennaio alle 17 sarà presentato ad Alassio.

L’iniziativa è stata dell’insegnante del corso di italiano, a sua volta sollecitata da una allieva (gli iscritti sono una quindicina), Mariana Piendibene, che casualmente aveva trovato presso il Centro Ligure “Quel profumo di mandarini”. I dodici racconti, tutti ambientati nella nostra regione e popolati da personaggi curiosi, le erano piaciuti tanto, al punto da scrivere un messaggio entusiastico all’autore.

E così questi, che già aveva avuto contatti con Anthea Edizioni di Taggia, interessata alla ripubblicazione del volume trent’anni dopo l’esordio nel campo della narrativa, si è finalmente deciso a terminare la nuova raccolta dal significativo titolo de “Quei mandarini profumano ancora”. Commenta Delfino: “Le notizie arrivate ora dal Sud America, e documentate da foto e video, mi riempiono di soddisfazione e orgoglio. È stato un bellissimo regalo di Natale”.
 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium