Il Gruppo Alpini di Imperia presenta “L’Alpino Andrea”, uno spettacolo teatrale dedicato alla memoria, alla solidarietà e ai valori che hanno segnato la storia del nostro Paese. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per sabato 8 novembre alle 21 presso l’auditorium della Camera di Commercio di Imperia.
L’iniziativa, inserita nel programma ufficiale di Olioliva 2025 prosegue le celebrazioni del 4 novembre per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Lo spettacolo, realizzato dalla Compagnia del Birùn di Peveragno (CN), è tratto dal libro del Maestro Giovanni Magnino e adattato per il teatro da Elide Giordanengo. Racconta la straordinaria vicenda di Andrea Oggero, alpino classe 1916, che combatté sui fronti francese, greco-albanese e russo, sopravvivendo alla durissima prigionia nei gulag sovietici e riuscendo a rientrare in patria nell’ottobre 1945.
Attraverso un intreccio di parole e canti carichi di intensità, “L’Alpino Andrea” restituisce la memoria di un’epoca drammatica, ma anche il valore umano e solidale che seppe emergere nel dolore della guerra. Il racconto si arricchisce di episodi di profonda umanità – dal latte caldo offerto da una donna russa alla madre che scrive lettere per i soldati, fino alla solidarietà dei paesi nei rifugi – componendo un mosaico di emozioni e di speranza.














