/ Cronaca

Cronaca | 28 dicembre 2025, 10:20

Addio a Clara Carpino, anima della lettura a Imperia

Fondatrice di un salotto culturale unico, ha trasformato i libri in un messaggio al mondo

Clara Carpino tra i suoi amati libri

Clara Carpino tra i suoi amati libri

Aveva aperto il suo salotto nell’agosto del 1972. Si poteva confondere con una libreria, la "Dante" di via della Repubblica,  ma Clara Carpino, oggi scomparsa all’età di 94 anni, i libri non li vendeva, li affidava alla lettura dei suoi clienti. Perché i clienti di allora non erano tali: forse li considerava complici di una passione, quella per la lettura, e i libri come un messaggio al mondo.

Una donna sensibile alla cultura quanto energica e decisa, una donna che non si poteva considerare anziana, visto che fino a pochi giorni fa era attiva e inarrestabile anche intellettualmente. Purtroppo, proprio durante una delle sue tante attività domestiche — stava preparando la marmellata — era caduta, riportando alcune fratture che ne avevano consigliato il ricovero ospedaliero.

La scorsa notte, Clara Carpino se ne è andata, entrando idealmente in una libreria sconfinata, priva dei limiti terreni.
Su questa terra, però, la signora Clara da alcuni anni aveva lasciato il “ponte di comando” alle figlie Pierluisa e Claudia Di Merli che, in tutti questi anni, hanno continuato la missione della loro mamma con uguale spirito, competenza e passione.

Alle sorelle Pierluisa e Claudia le sincere condoglianze della redazione de “La Voce di Imperia”.

Il funerale si terrà martedì 30 dicembre alle ore 15 nella chiesa di Cristo Re

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium