Lucilla, 10 anni, e Dorotea, 9, sono amiche sin dai tempi dell’asilo. La loro amicizia si è consolidata ulteriormente circa due anni fa, quando hanno iniziato a praticare insieme uno sport che le avrebbe legate ancora di più: il cerchio aereo.
Il video
La loro sintonia e dedizione hanno permesso un rapido miglioramento della preparazione atletica, che le ha portate a brillare nelle competizioni nazionali. Ad aprile, a Sarzana, hanno partecipato alla Suspension Aerial Art Contest, ottenendo un risultato eccellente che le ha qualificate per il campionato nazionale IPAC Pole & Aerial Art di luglio a Roma. Qui, Lucilla e Dorotea si sono laureate campionesse italiane nella categoria Cerchio Aereo Double U10.Il successo italiano ha aperto loro le porte della scena mondiale: le due giovani atlete hanno partecipato al Pole & Aerial World Cup by U.N.A., il campionato mondiale tenutosi a Bologna, conquistando il podio più alto e diventando così campionesse mondiali nella loro categoria.
Il merito di questa straordinaria avventura non è solo delle ragazze, ma anche della loro insegnante Monica Vallini, della palestra OCIO Art Studio di Arma di Taggia, e del sostegno dei genitori.














