/ Attualità

Attualità | 04 dicembre 2025, 12:19

L’export vinicolo rallenta, ma il marchio Laura Aschero cresce all’estero

La piccola azienda affascina i cultori del nettare di Bacco fino sulle sponde dell’Atlantico e del Pacifico

L’export vinicolo rallenta, ma il marchio Laura Aschero cresce all’estero

Se gli esportatori vinicoli italiani soffrono, altri sorridono. Nei primi otto mesi di quest’anno, infatti, il volume di affari all’estero è diminuito di ben 1,9 per cento con un decremento che, negli Stati Uniti, arriva al livello del 30 grazie ai dazi. Ma, di fronte ad un triste panorama, non è così per uno storico produttore ponentino, in particolare nell’immediato entroterra di Imperia.

Il marchio Laura Aschero di Marco e Carla Rizzo, invece, non solo gode ottima salute e vede il segno più nell’export. “Non siamo grandi esportatori – tiene a precisare la signora Carla vendiamo all’estero il 10 per cento della nostra produzione di pigato, vermentino rossese e rosato”. Una situazione commerciale di nicchia che, comunque, può vantare una notevole valenza e una nutrita schiera di affezionati consumatori. 

Negli USA abbiamo lo stesso importatore da vent’anni – racconta – e per questa vendemmia abbiamo inviato un quantitativo superiore a quello del 2024 e dobbiamo dire che la richiesta era anche superiore, insomma, in questo caso, il trend è in aumento per pigato, vermentino e rossese”. Ma non c’è soltanto il mercato statunitense nell’export della storica azienda di Pontedassio. “La nostra grande area di vendite rimane l’Italia – continua – ma siamo presenti anche in Gran Bretagna e Giappone”.

Una piccola azienda che può affascinare i cultori del nettare di Bacco fino sulle sponde dell’Atlantico e del Pacifico. “Dalla Gran Bretagna in quest’ultimo periodo non era mai acceduto prima che ricevessimo due ordini successivi per il Pigato – sottolinea la signora Carla mentre per il mercato giapponese abbiamo esportato Vermentino, Pigato, Rossese e Rosato”. Insomma la viticoltura ponentina non segue la frenata dei consumi che si sta verificando negli USA e nel Sol Levante.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium