Manca solo l’ufficialità, ma ormai è praticamente certo: il Giro d’Italia tornerà a Imperia. Una notizia che accende entusiasmo e orgoglio in tutta la Riviera dei Fiori. La dodicesima tappa, Imperia – Novi Ligure, in calendario giovedì 21 maggio è già stata definita dagli addetti ai lavori una vera e propria “Milano-Sanremo al contrario”, un omaggio al percorso della "Classicissima" ma rivisitato, con i capi che dovranno, essere percorsi, appunto, al contrario. Dovrebbe essere una frazione per velocisti complicata dall'attraversamento appenninico: tra le ipotesi l' ascesa al Passo del Turchino: voci di corridoio testimoniano, invece, un percorso diverso con salita al Colle dei Giovi e al Bric Berton. In ogni caso da Ovada in avanti si dovrebbe restare in pianura, per cui sarà una tappa destinata alle ruote veloci
Per Imperia si tratta di un ritorno importante nella mappa del Giro, che porterà turismo, visibilità internazionale e un’ondata di passione sportiva capace di coinvolgere migliaia di tifosi. Oggi alle 15.30, all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma, verrà svelato il percorso completo del Giro d’Italia e del Giro d’Italia Women 2026. L’evento sarà impreziosito dalla presenza dei due trionfatori dell’edizione 2025: Simon Yates ed Elisa Longo Borghini.
Simon Yates, corridore britannico della Visma-Lease a Bike, è stato l’eroe del Giro 2025. Il suo capolavoro nella tappa del Colle delle Finestre, con arrivo a Sestriere, ha ribaltato una classifica che sembrava ormai chiusa: un attacco potente, spettacolare, che gli ha permesso di staccare Isaac Del Toro e Richard Carapaz, poi saliti con lui sul podio finale di Roma. Miglior italiano era stato Damiano Caruso, quinto. Sul fronte femminile, Elisa Longo Borghini ha scritto un’altra pagina indimenticabile: secondo Giro consecutivo, primo con la maglia della UAE-ADQ, conquistato con autorità e classe. A Imola, sul podio, l’avevano accompagnata Marlen Reusser e Sarah Gigante.
Con questi protagonisti, con il richiamo della storia e con un territorio che vive di ciclismo, la tappa Imperia–Novi Ligure del 2026 promette scintille. La città si prepara ad accogliere la carovana rosa, mentre gli appassionati contano i giorni per vedere di nuovo sfrecciare i fuoriclasse sulle strade di casa. Il Giro non porta solo sport: porta emozioni, identità, ricordi che restano.












