/ Accadde Oggi

In Breve

giovedì 04 dicembre
mercoledì 03 dicembre
martedì 02 dicembre
lunedì 01 dicembre
sabato 29 novembre
venerdì 28 novembre
giovedì 27 novembre
mercoledì 26 novembre
martedì 25 novembre
lunedì 24 novembre

Accadde Oggi | 28 novembre 2025, 07:02

ACCADDE OGGI, 28 NOVEMBRE 1981. Comune e polizia locale in campo contro “fracassoni” e motorini truccati

In pochi giorni elevate quasi 100 multe

ACCADDE OGGI, 28 NOVEMBRE 1981. Comune e polizia locale in campo contro “fracassoni” e motorini truccati

Ultimatum di Comune e polizia locale contro i cosiddetti “fracassoni”, giovani e meno giovani che in sella a motorini e scooter truccati scuotono timpani e nervi alla popolazione di un intero rione. Il diktat arriva da Antonio Di Marco, consigliere delegato alla polizia urbana. 
Devo dare atto ai vigili urbani – conferma - di aver sinora svolto un’opera meritoria per stroncare anche i rumori molesti. Non è vero che gli agenti si dedicano unicamente alle contravvenzioni per divieto di sosta. In effetti, i "fracassoni" che hanno ricevuto la multa sono stati, in questi ultimi tempi, già 98”.

Di Marco ha tuttavia aggiunto che, sino a ora, la lotta contro i rumore molesti in città, non aveva potuto svolgersi con maggiore efficacia per mancanza di...locali.
I vigili hanno anche la facoltà giuridica di sequestrare i veicoli truccati ma sinora questa norma non è stata applicata appieno perché non avevamo a disposizione gli spazi e aree in cui tenere in deposito moto e auto truccate. Per fortuna, da qualche giorno il Comune ci ha assegnato adeguati locali e anche la lotta contro i fracassoni sarà più decisa e continua”.

Di Marco ha anche annunciato un’importante ordinanza firmata in questi giorni dal sindaco, Renato Pilade, con la quale viene autorizzata la rimozione forzata dei veicoli, soprattutto auto, abbandonati ai bordi delle strade. “Non si tratta soltanto – aggiunge - di vecchi veicoli palesemente lasciati in strada dai proprietari perché considerate ormai senza valore: rimuoveremo anche le auto efficienti sistemate troppo a lungo nelle aree di sosta e i cui proprietari non dimostrano di preoccuparsi tanto delle bollette di contravvenzione che vengono apposte dai vigili sotto il tergicristallo. Per la rimozione e la conservazione di queste auto, ma anche dei motorini, abbiamo già raggiunto un accordo con l'Amat. Il servizio potrà essere, pertanto, molto efficiente e rapido. Sarà bene che gli interessati ne prendano atto: vogliamo abituare la gente a tenere la città in ordine, possibilmente senza ricorrere a contravvenzioni o atti di imperio, come è appunto, il sequestro conservativo: per ottenere questo duplice risultato ci serve la cooperazione di tutti”.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium