Il 18 dicembre sindaci e consiglieri comunali sono chiamati alle urne per il rinnovo del consiglio provinciale e l'elezione del presidente. Nei giorni scorsi il presidente Claudio Scajola ha firmato il decreto con cui sono state indette le elezioni giovedì 18 dicembre , dalle 8 alle 20, nel seggio costituito nella sede della Provincia di Imperia, in viale Matteotti 147, e nel seggio costituito nel Municipio di Ventimiglia.
Gli aventi diritto al voto, ovvero i sindaci e i consiglieri comunali di tutti i Comuni della provincia, sono 763. A tutti sarà consegnata una scheda per l’elezione del Presidente e una scheda per l’elezione del Consiglio provinciale in cui gli elettori potranno esprimere una preferenza tra i candidati di lista. Le liste dovranno essere presentate presso l’ufficio elettorale della Provincia giovedì 27 novembre dalle 8 alle 20 e venerdì 28 novembre dalle 8 alle 12. La candidatura a presidente della Provincia è aperta ai soli sindaci, la candidatura a consigliere provinciale è aperta ai sindaci e ai consiglieri comunali. Il presidente della Provincia eletto resterà in carica per quattro anni, il mandato del Consiglio provinciale dura due anni.
Il corpo elettorale provinciale di Imperia è suddiviso in cinque fasce demografiche, al fine di proclamare gli eletti con il metodo del voto ponderato che assegna un peso diverso ai Comuni a seconda del numero di abitanti; per ciascuna fascia è prevista una scheda elettorale di colore diverso. La previsione di due seggi, uno a Imperia e uno a Ventimiglia, vuole agevolare gli spostamenti degli elettori.
Voteranno nel seggio di Imperia sindaci e consiglieri dei Comuni di Aquila D'arroscia, Armo, Aurigo, Badalucco, Bajardo, Borghetto D'arroscia, Borgomaro, Caravonica, Castellaro, Ceriana, Cervo, Cesio, Chiusanico, Chiusavecchia, Cipressa, Civezza, Cosio Arroscia, Costarainera, Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Diano San Pietro, Dolcedo, Imperia, Lucinasco, Mendatica, Molini Di Triora, Montalto Carpasio, Montegrosso Pian Latte, Pietrabruna, Pieve Di Teco, Pompeiana, Pontedassio, Pornassio, Prela', Ranzo, Rezzo, Riva Ligure, San Bartolomeo Al Mare, San Lorenzo Al Mare, Sanremo, Santo Stefano Al Mare, Taggia, Terzorio, Triora, Vasia, Vessalico, Villa Faraldi.
Voteranno nel seggio di Ventimiglia i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni di Bordighera, Airole, Apricale, Camporosso, Castel Vittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, Ospedaletti, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio Della Cima, Seborga, Soldano, Vallebona, Vallecrosia, Ventimiglia.














