L'imperiese Alessio Ardissone, 33 anni, in arte “Plop”, chiede aiuto alla città. Nato a San Lorenzo al Mare con una grave disabilità motoria, si muove da sempre su una sedia a rotelle elettrica. “È il mio corpo che non si muove - racconta-, ma la mia testa, il mio cuore e i miei sogni corrono veloci, più di quanto possiate immaginare”. Ora, Alessio ha lanciato una raccolta fondi per poter acquistare un'auto.
La sua storia è segnata da lutti dolorosi. Rimasto orfano di padre e madre quando era ancora un bambino, è stato cresciuto dalla nonna, figura fondamentale della sua vita, venuta a mancare anche lei qualche tempo fa. “Era il mio faro- ricorda-mi ha cresciuto con un amore assoluto”. Ora vive con una badante: "Una donna straordinaria che vive con me 24 ore su 24. Mi aiuta, mi sostiene, mi solleva, mi porta in giro ed è diventata, nel cuore, la mia mamma adottiva. Senza di lei, sarei completamente solo".
La sua quotidianità è resa difficile da un ostacolo enorme: nessun mezzo di trasporto adatto. Per ogni spostamento, dalla semplice passeggiata all’aria aperta alle visite mediche, Alessio ha bisogno di un veicolo omologato, con pedana o sollevatore. "La mia libertà ha un nome: un’auto accessibile -aggiunge-. La mia sedia a rotelle è tutto ciò che ho per muovermi, ma per uscire di casa ho bisogno di un veicolo con una pedana o un sollevatore che possa trasportarla in modo sicuro. Non posso guidare da solo, ma con un’auto adatta, la mia badante potrebbe aiutarmi".
“Per molti è normale prendere la macchina e partire - spiega -, per me è un sogno”. Un sogno che ha un costo alto: circa 35.000 euro. Grazie alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità, la cifra può scendere a 24.300 euro, ma resta comunque irraggiungibile per lui senza una raccolta fondi. “Una piccola donazione, anche solo un euro, può aiutarmi a non restare prigioniero in casa. E se non potete donare, condividete la mia storia. Credo ancora nella bontà delle persone”, afferma con emozione.














