/ Futsal

Futsal | 22 novembre 2025, 11:17

FUTSAL, COPPA LIGURIA. Il Caramagna tiene testa al Genova calcio. La semifinale si decide nel ritorno. Bianco: “Partita vera, da uomini"

Il tecnico rossblù rilancia, “Il girone unico di Serie C farebbe crescere tutto il movimento”

FUTSAL, COPPA LIGURIA. Il Caramagna tiene testa al Genova calcio. La semifinale si decide nel ritorno. Bianco: “Partita vera, da uomini"

Più di cento persone assiepate sulle tribune, un clima caldo ma sportivo, due squadre che non hanno regalato un centimetro e un pareggio che lascia tutto apertissimo in vista del ritorno. Al Pala San Camillo di Imperia nella grande serata di ieri, venerdì 21 novembre, Caramagna–Genova Calcio termina 1–1, semifinale di andata della Coppa Liguria, e le parole di Davide “Kama” Bianco dopo il fischio finale riassumono la sensazione diffusa: “Avevo previsto una partita tattica, equilibrata, e così è stato. Non si sarebbe deciso nulla questo venerdì: ed è proprio andata così”.

Il gol che spezza il ghiaccio è di Daniele Guidetti, ancora una volta decisivo, ancora una volta MVP. Il Genova risponde con Semprini e l’1–1 diventa il risultato che accompagnerà le squadre verso i secondi 60 minuti, in programma la prossima settimana a Genova. Bianco riconosce l’equilibrio del campo, ma non nasconde un pizzico di rammarico: “Forse ci va un po’ stretto, ma alla fine ci può stare. Più noi nel primo tempo, un pelino più loro nel secondo. Però resta un dato, chi era al Pala San Camillo ha assistito a un bello spettacolo, lo dimostra il lungo applauso finale rivolto a entrambe le squadre”.

Il tecnico ci tiene a sottolineare la qualità emotiva e tecnica della gara: “Quella col Genova è stata una partita tra uomini, vera, dura, senza una parola fuori posto. A mio avviso è l’ennesima dimostrazione che siamo una squadra capace di mostrare un bel futsal e di stare in campo contro chiunque”.Nel suo commento post–partita c’è spazio anche per una riflessione più ampia che suona come un invito ai vertici federali: “La convinzione che tornare al girone unico di Serie C farebbe bene a tutto il movimento si rafforza dopo serate come questa. Partite così non devono essere ‘eventi’. Servono per crescere: soprattutto le squadre giovani ne avrebbero beneficio”.

Nel frattempo, nell’altra semifinale, l’Airole ha vinto 5–2 alla Morandi, con un Luca Scatto autore di quattro gol e premiato MVP.

Bianco guarda avanti con sangue freddo: “Venerdì prossimo si riparte da zero, vedremo di arrivare pronti come sappiamo fare. Si può vincere o perdere: è il futsal. Ma posso dire con serenità che siamo una squadra capace di affrontare ogni avversario”. Un ringraziamento finale non manca: “Grazie a chi ci ha sostenuto, ai ragazzi che sono scesi in campo, a chi è rimasto in panchina e a chi è venuto solo per tifare. È questo che fa la differenza”.

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium