/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2025, 12:32

Chiusavecchia investe nella sicurezza: 65 mila euro per potenziare la videosorveglianza del paese

Attualmente, il sistema di controllo è gestito in forma associata con i Comuni di Pontedassio (capofila), Borgomaro, Chiusanico, Lucinasco, Caravonica, Cesio e Aurigo

Chiusavecchia investe nella sicurezza: 65 mila euro per potenziare la videosorveglianza del paese

Il Comune di Chiusavecchia fa un passo significativo in avanti per rafforzare la sicurezza del proprio territorio. Con una recente delibera di giunta (23 ottobre), è stato approvato il progetto di implementazione del sistema di videosorveglianza comunale, un investimento necessario per coprire in modo efficace l'intera Valle Impero.

Attualmente, il sistema di controllo è gestito in forma associata con i Comuni di Pontedassio (capofila), Borgomaro, Chiusanico, Lucinasco, Caravonica, Cesio e Aurigo. Tuttavia, come si legge nel documento ufficiale, l'attuale rete è stata giudicata “non sufficiente per coprire tutto il territorio e le zone più sensibili dello stesso”. Per colmare queste lacune e garantire una maggiore tranquillità ai residenti, il Comune ha messo in cantiere un progetto ambizioso dal costo totale di 65.723,84 euro. L'iniziativa sarà sostenuta in gran parte da fondi esterni: ben 40 mila euro proverranno da un cofinanziamento della Regione. 

La parte restante, pari a 25.723,84 euro, sarà invece a carico del bilancio comunale. L'ottenimento dei fondi regionali è vincolato a precisi impegni temporali. Il Comune si è infatti dichiarato pronto ad assicurare la messa in funzione del nuovo sistema entro il 31 dicembre 2026. Inoltre, per garantire la longevità dell'investimento, Chiusavecchia dovrà assicurare la corretta manutenzione di impianti e apparecchiature almeno fino al 31 dicembre 2030. L'implementazione di telecamere di nuova generazione rappresenta un chiaro segnale dell'attenzione dell'amministrazione verso la prevenzione e la sicurezza urbana, dotando la Valle Impero di uno strumento di controllo più moderno ed esteso.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium