L’Amministrazione comunale apre ufficialmente alla possibilità di riportare le fiere cittadine nei centri storici di Oneglia e Porto Maurizio. Ad annunciarlo è stato l’assessore al Commercio, Gianmarco Oneglio, durante l’ultima seduta di consiglio comunale di ieri sera, rispondendo a un’interpellanza dedicata al futuro degli eventi commerciali sul territorio presentata dal consigliere Pd Ivan Bracco.
Domenica 22 novembre, sul lungomare Vespucci si svolgerà la tradizionale fiera di San Leonardo, una delle manifestazioni più attese dell’autunno imperiese. Tuttavia, l’edizione di quest’anno potrebbe segnare una svolta importante: potrebbe infatti essere l’ultima fiera organizzata sul lungomare, location scelta dall’Amministrazione Scajola negli ultimi anni.
La necessità di un cambio di collocazione è legata all’avvio dei lavori per la realizzazione del bosco urbano sulla Vespucci, che dovrebbe prendere il via entro la fine dell’anno. Con l’apertura del cantiere, lo spazio attualmente utilizzato dalle bancarelle non sarà più disponibile. Tra le ipotesi al vaglio, oltre al ritorno nei centri storici, figura anche l’utilizzo dell’arteria viaria sottostante, quella che collega l’area della piscina al lungomare Vespucci, valutata come possibile nuova sede provvisoria delle fiere.
"L’Amministrazione - ha ribadito Oneglio - è intenzionata a trovare soluzioni che garantiscano continuità alle manifestazioni e, allo stesso tempo, valorizzino maggiormente i centri storici cittadini, favorendo il commercio di prossimità e un maggiore afflusso nei quartieri tradizionali".














