/ Attualità

Attualità | 17 novembre 2025, 12:30

Settimana di San Leonardo, anche il ministro Zangrillo a Imperia tra appuntamenti istituzionali, premi e festa cittadina

Dal “Piano Città di Imperia” alla visita del titolare del dicastero della Pubblica Amministrazione e all’accensione delle luminarie: una settimana ricca di eventi per tutta la città

Il ministro Paolo Zangrillo

Il ministro Paolo Zangrillo

La settimana di San Leonardo a Imperia contempla un calendario fitto di appuntamenti istituzionali, culturali  presentati stamattina dal sindaco Claudio Scajola in conferenza stampa. Un programma che unisce celebrazioni e attività amministrativa, culminando con la visita del Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.

Giovedì 27 novembre alle ore 11.00, nella sala Consiliare del Comune, si terrà la firma del “Piano Città di Imperia”, protocollo d’intesa tra Comune, Provincia e Agenzia Nazionale del Demanio, alla presenza della direttrice nazionale Alessandra dal Verme. Il sindaco Scajola ha sottolineato come "si tratti di uno dei primi accordi di questo tipo in Italia e del primo in Liguria, un’intesa innovativa che prevede l’utilizzo pubblico di numerosi immobili cittadini attraverso una forma di permuta con lo Stato. Gli immobili coinvolti nel piano comprendono l’ex Caserma Crespi, il capannone del Prino, il Parco Robinson, il Deposito franco di Oneglia, la futura sede della Marina di Imperia nell’ex ufficio delle Dogane a Porto Maurizio, la nuova Scuola d’Arte sull’Argine destro, la residenza universitaria da 70 posti nell’ex sede dell’Igiene, il locale della Motorizzazione civile, l’impianto sportivo di San Lazzaro, il Palazzetto dello Sport e la Piscina Cascione".

Venerdì 28 novembre Imperia accoglierà il ministro Paolo Zangrillo, che alle ore 16.00 parteciperà all’apertura ufficiale dell’Accademia della Pubblica Amministrazione, istituita in collaborazione con la Gazzetta Amministrativa, presso l’Aula dei Comuni della Provincia. Alle 17.00, nella Sala Consiliare del Comune, si svolgerà un convegno dedicato al ruolo e alle prospettive del pubblico impiego negli Enti territoriali, che si concluderà con l’intervento del ministro.

Sabato 29 novembre, alle ore 11.00, a Palazzo Civico, si terrà la cerimonia di consegna dei Premi “San Leonardo – Città di Imperia”, assegnati per il 2025 ad Alessandro Usai, presidente ANICA, a Sally Semeria, sommelier e imprenditrice, ed a Erika Pagan, soprano. 

Sempre sabato, alle ore 18.00 in piazza Dante, l’evento “Imperia si illumina” darà ufficialmente inizio alle festività natalizie con spettacoli, intrattenimenti per tutte le età e l’attesa accensione delle luminarie.

A completare il ricco programma della settimana, il Teatro Cavour ospiterà due appuntamenti di grande richiamo: l’opera Carmen martedì 25 novembre alle ore 21.00 e, sabato 29 novembre alla stessa ora, il concerto inaugurale della stagione sinfonica dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium