/ Eventi

Eventi | 09 novembre 2025, 12:40

Olioliva 2025. L’olioturismo, una nuova forma di esperienza che può sostenere la vitalità dell’entroterra secondo la Cna (Video)

La vita dei frantoi e le passeggiate tra gli ulivi possono rivitalizzare il territorio

Olioliva 2025. L’olioturismo, una nuova forma di esperienza che può sostenere la vitalità dell’entroterra secondo la Cna (Video)

Entroterra come esperienza da vivere per far decollare il turismo verde. La Cna di Imperia sostiene con forza il progetto Artiturismo.  A Olioliva, in particolare, in un interessante incontro a livello nazionale, si è parlato di olio-turismo con Francesca Petrini, presidente nazionale di Cna  Agroalimentare, Marco Misischia, presidente nazionale Cna Turismo e Commercio, Andrea Brun, frantonio Brun 1887, Maurizio Pescari, giornalista esperto di olio e enogastronomia, Cristiano Tomei, coordinatore nazionale Cna Turismo e Commercio. 

LE INTERVISTE

Nel dettaglio è stata ribadita l’importanza della sopravvivenza dei frantoi, dell’oleturismo e appunto del turismo esperenziale. “L'oleoturismo, o turismo dell'olio – hanno sottolineato gli esperti nel corso del convegno - è una forma di turismo enogastronomico che unisce la scoperta e la degustazione dell'olio extravergine d'oliva con l'esperienza del territorio di produzione. Include attività come visite a oliveti e frantoi, degustazioni, partecipazione a laboratori sulla produzione, passeggiate negli uliveti e persino corsi di cucina”. 

Una forma di turismo che, in provincia di Imperia, può sostenere le economie locali, promuovere la sostenibilità e al tempo stesso valorizzare la cultura legata all'olio. “Il nostro obiettivo – ha affermato Luciano Vazzano, direttore provinciale di Cna Imperia – è quello di creare un legame tra il prodotto, il paesaggio e le tradizioni locali che sono gli elementi caratterizzanti del nostro progetto Artiturismo”.

(Interviste a cura di Diego David, video Marco Ausenda)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium