/ Eventi

Eventi | 04 dicembre 2025, 16:45

A Civezza tre giorni dedicati al tango: mostra, workshop e ospiti d’eccezione

Dal 6 all'11 dicembre gli appuntamenti al Forum Ricca

A Civezza tre giorni dedicati al tango: mostra, workshop e ospiti d’eccezione

Il fascino assoluto della danza nata sul Mar de la Plata.  Ovvero, il Tango nella sua più intima e profonda espressione nell’arte e nella cultura: in coincidenza della ricorrenza internazionale del Dia del Tango, infatti, da sabato 6 al lunedì 8 dicembre, il Forum Ricca di Civezza ospita l’esposizione delle tavole 'I Tanghi di Tango', una mostra iconografica di grandi immagini abbinate ai testi più famosi del tango. 

A questa esposizione, visitabile in orario 15-18 con ingresso a offerta libera, nella stessa sede dalle 16 alle 17,30 si collega anche 'Soy Yo', un workshop condotto da Monica Mantelli che, ogni giorno con temi diversi, prende in esame le analisi degli archetipi del tango tramite le Letras e l’immaginario grafico dei grandi disegnatori. “Il tango argentino – avverte Monica Mantelli è profondamente diverso da quello conosciuto dagli europei che propone passi standard già codificati”.

Insomma quello sudamericano, nato tra Uruguay e Argentina e dalle espressioni multietniche dei migranti uniti solo dal linguaggio universale della musica, disegna un’affascinate diversità. “È un tango ricchissimo di creatività – precisa - dove ogni ballerino può creare la propria poesia nell’ambito delle tre declinazioni: oltre al tango, ormai noto nel suo tempo 2/4, la ʽmilongaʼ, segnata dal ritmo veloce e il ʽvalsʼ più rotondo e memoria del valzer”. 

Un mondo di una sconfinata ricchezza culturale oltre che musicale che, nell’ultima mezz’ora, ogni giorno viene concluso da un ospite speciale. Sabato 6 dicembre, infatti, sarà Simonetta Giacosa a spiegare la pratica metamorfica applicata al tango, il giorno dopo toccherà a Ippolito Ostellino presentare i case history più significativi di tango in natura mentre lunedì 8 dicembre Diego Pavia con le ballerine presenti al workshop interpreterà l’Asterione di Borges ne Il tango di Roxanne, tre giornate a partecipazione con offerta libera.

Infine, giovedì 11 dicembre ricorrenza internazionale del ʽDia del Tangoʼ, proprio Monica Mantelli, esperta di cultura rioplatense e direttrice artistica della rassegna, alle ore 17 nel Grand Hotel & des Anglais, presenterà il recital ʽThree Ladies for Tangoʼ ovvero Tita Merello, Maria de Buenos Aires e Evita Peron, musica, parole, recitazione e alcuni passi di tango con i bailarinos Etnotango Friends Antonio e Ornella nell’ambito del concetto di poetica esistenziale conturbante, quest’ultimo evento per beneficenza a offerta consapevole.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium