Martedì 4 novembre si terrà a Imperia, in piazza della Vittoria, la cerimonia istituzionale organizzata dalla Provincia di Imperia in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. L’evento vedrà la partecipazione delle autorità militari, civili e religiose, delle rappresentanze scolastiche e della cittadinanza.
Durante la cerimonia sarà ricordato il significato profondo di questa ricorrenza, che rievoca il sacrificio dei caduti della Prima Guerra Mondiale e celebra l’Unità d’Italia, costruita sulla coesione del popolo e sull’affermazione dei principi di giustizia, libertà e pace. Sarà anche un’occasione per rendere omaggio alle Forze Armate, ieri come oggi presidio di democrazia, sicurezza e legalità, con un ringraziamento sincero per il loro costante impegno al servizio della Nazione.
L’evento avrà inizio alle 10.30 con la rassegna del Prefetto ai reparti schierati in armi dell’Esercito Italiano, della Marina Militare con il Corpo delle Capitanerie di Porto, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria. Saranno presenti anche le rappresentanze non in armi dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale, della Croce Rossa Italiana e dei Volontari della Protezione Civile.
Seguiranno la cerimonia dell’alzabandiera, gli onori ai Caduti di tutte le guerre e la lettura del Bollettino della Vittoria e dei messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa. La celebrazione si concluderà con gli interventi del Prefetto di Imperia, Antonio Giaccari, e del presidente della Provincia e sindaco di Imperia, Claudio Scajola.
In vista della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, è stato inoltre reso noto il programma della Commemorazione dei Defunti, che si svolgerà Domenica 2 novembre in occasione della Commemorazione dei Defunti le cerimonie inizieranno alle 9.30 presso il Cimitero di Oneglia, dove verranno resi gli onori al Milite Ignoto, agli Alpini caduti in Russia, ai Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale e al Mausoleo della Resistenza.
Alle 10 è prevista una breve sosta in viale Matteotti presso il Monumento ai Caduti, seguita alle 10.15 dalla commemorazione al Cimitero di Porto Maurizio, con onori ai Caduti della Prima Guerra Mondiale e al Mausoleo della Resistenza. La mattinata si concluderà alle 10.45 a Calata Anselmi, con gli onori ai Caduti nelle missioni internazionali per la pace.
pace














