/ Accadde Oggi

In Breve

venerdì 05 dicembre
giovedì 04 dicembre
mercoledì 03 dicembre
martedì 02 dicembre
lunedì 01 dicembre
sabato 29 novembre
venerdì 28 novembre
giovedì 27 novembre
mercoledì 26 novembre
martedì 25 novembre

Accadde Oggi | 31 ottobre 2025, 07:03

ACCADDE OGGI, 31 OTTOBRE 1991. Teatro Cavour, un cartellone da grande città

Da Asti a Lavia, da Bucic a Ferrari passando per Sandra Milo e Simona Marchini

ACCADDE OGGI, 31 OTTOBRE 1991. Teatro Cavour, un cartellone da grande città

Un grande nome del teatro italiano, Adriana Asti, aprirà l'attesissima stagione del Cavour. Un cartellone, quello '91-92, di grande risonanza. Gabriele Lavia, Flavio Bucci, Paolo Ferrari, Andy Luotto, Sandra Milo, Simona Marchini sono solo alcuni tra i più popolari interpreti che saliranno sul palcoscenico portorino.  

Una stagione decisamente ricca e interessante, variegata nelle proposte. Dieci spettacoli, tutti con replica, e un ventaglio di autori che spaziano dal territorio classico della comicità (L'avaro e Il borghese gentiluomo di Molière, La pulce nell'orecchio di Feydeau), del giallo (Trappola mortale di Levin) o del dramma (Il nipote di Rameau di Diderot) sino agli autori contemporanei (Osborne, Roussin), anche con incursioni nel settore leggero. 

"Non ci sono monologhi, tutti gli spettacoli previsti sono corali, a più personaggi: nell'Avaro di Molière ci sono una ventina di attori in scena - spiega Diego Roberto Pesaola, direttore artistico dell'Associazione Liguria Teatro a cui il Comune ha rinnovato l'incarico di organizzare il cartellone - nonostante alcune difficoltà a reperire le date (la sua tournée è zeppa di impegni), siamo riusciti ad avere per la prima volta a Imperia anche Gabriele Lavia".

Il via, dunque, il 29 novembre con Nina di Roussin e Adriana Asti come protagonista. Lo stesso Pesaola, che ricordiamo è valente regista e attore, sarà di scena insieme a due figlie d'arte, Marianna Morandi e forse Evelina Nazzari, figlia di Amedeo, il successo di Peter O'Toole "Ricorda con rabbia" di Osborne, da anni non più rappresentato in Italia. Chiusura di cartellone il 31 marzo e l'1 aprile con Mille luci del varietà: Rosalia e Pupella Maggio rivisitano in chiave femminile la storia del varietà. 

"Se abbiamo imbastito un cartellone del genere, a costi contenuti per l'amministrazione, anche sotto l'aspetto gestionale, lo si deve all'abilità di Pesaola e all'abnegazione dei tre addetti al Cavour", commentano Rodolfo Leone, assessore alle attività culturali del Comune e Franco Amadeo, omologo in Provincia. I prezzi: 32 mila lire poltronissima, 26 mila poltrona, 20 mila galleria. Gli abbonamenti: dieci spettacoli (turno oro), 270, 220 e 160 mila lire a secondo del posto. Per i soli spettacoli leggeri (o classici): 140,115 e 85 mila lire.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium