ASCOLTA IL RIASSUNTO DELLA RUBRICA "UN OCCHIO AL CIELO" SUI CANALI WHATSAPP E TELEGRAM
https://whatsapp.com/channel/0029Vb7P4CBLI8YYDCVgt00H
https://t.me/Imperianewsgiornaleonline
Europa o America? Discordanza modellistica tra i due principali centri di calcolo riferendosi alla meteorologia. L'elaborato europeo, EMCWF vede una resistenza anticiclonica, il collega d'oltreoceano, GFS, punta invece a una minore incidenza e concede maggiori chance perturbate.
In media res dicevano i latini. La soluzione probabilmente sta nel mezzo, anche se notoriamente io sono più propenso a sposare il modello americano che preferisco. In un simile contesto non si può far altro che procedere passo passo. Limitiamoci, quindi, ad analizzare quello che è un aspetto comune ai due modelli principali, ovvero il passaggio che si articolerà proprio sul congedo di ottobre, tra giovedì 30 e venerdì 31, quindi prima di Ognissanti
SITUAZIONE - Partiamo da un dato che non può non fare male. Nella giornata di ieri, in Sicilia, sì sono superati i 30°. Nessuna sorpresa in verità, in quanto Vi avevo già parlato dell'ennesimo forte richiamo di aria calda, contestualmente al maltempo che ha interessato il Settentrione. Quello che è evidente e che registrare valori termici di questo tipo all'alba della Festività dei Defunti, significa più che altro la morte stessa di una stagionalità inesistente. Inutile parlare di autunno, inverno, primavera, estate. Credo che la sintesi migliore sia cambiare il tutto in un unico contesto climatico che congloba i quattro periodi in uno unico, con una alternanza perenne e scientificamente ripetitiva.

(Il peggioramento nella giornata di giovedì 30 ottobre secondo il modello americano GFS)
PREVISIONE - Sarà limitata sino alla giornata di mercoledì, quando gioco forza sarà necessario anticipare il consueto bollettino alla luce del peggioramento annunciato. Sull'immediato nessuna sostanziale variazione per la rimanenza della giornata odierna e domani. Cieli che gradatamente si sporcheranno aumentando la copertura nuvolosa con la giornata di mercoledì che avvierà il cambiamento. Temperature grossomodo sempre in prossimità dei 20 gradi per quanto concerne le massime, minime in lieve ripresa stante il minore irraggiamento notturno. Ventilazione di direzione variabile a livello di brezza. Un dato resta comunque significativo: il contesto si manterrà mite, secondo ormai consuetudine assodata anche durante i passaggi piovosi.
Appuntamento a mercoledì per valutare l'entità delle piogge che per quanto ci riguarda dovrebbero essere al più moderate.









